Si ricordano più in dettaglio le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge e rischio idrogeologico
Livorno, 4 ottobre 2020 – La Protezione Civile del Comune di Livorno sta inviando ai cittadini livornesi l’avviso telefonico per ricordare che sono previste piogge anche intense fino a domani intorno alle ore 10, come da bollettino del Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo Idrogeologico Idraulico della Regione Toscana.
E’ infatti criticità gialla per piogge e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Nel messaggio si raccomanda di limitare gli spostamenti e la massima prudenza, in particolare, nelle zone in prossimità dei corsi d’acqua.
Le squadre di Protezione Civile monitorano comunque il territorio e il volontariato è preallertato.
Raccomandazioni alla cittadinanza
Si ricordano più in dettaglio le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge e rischio idrogeologico :
Come comportarsi in caso di forti piogge
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Fonte Comune di Livorno
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram