Livorno: parte la campagna di ascolto per la formazione del Piano Operativo Comunale
È l’avvio dei tavoli tematici per la strutturazione di proposte, da parte dei cittadini, sulla formazione del Piano Strutturale

È l’avvio dei tavoli tematici per la strutturazione di proposte, da parte dei cittadini, sulla formazione del Piano Strutturale.
È stato presentato ieri mattina, in Sala Consiliare del comune di Livorno, l’ avvio del percorso di redazione e formazione del nuovo Piano Operativo Comunale e la conseguente revisione del Piano Strutturale attuale.
Livorno, la città del futuro, con una visione che è frutto di un percorso di ascolto su due diversi ‘ registri’ che raccolgono le voci della città. L’ obiettivo è quello di ricomporre le interpretazioni, le aspirazioni e le attese, in un palinsesto dinamico.
Il primo registro è quello della collaborazione con gli interessi organizzati, le categorie di lavoro professionali e commerciali.
Il secondo guarda al mondo delle attese diffuse, della cittadinanza attiva.
I tavoli tematici si snodano su un arco temporale di tre mesi.
Sono otto i tavoli in calendario. Le fasi operative si dedicano “alla ricostruzione del quadro delle criticità e delle opportunità presenti e in seconda battuta alla individuazione di possibili linee di azione e proposte”.
I temi portanti individuati per i tavoli sono otto:
- 1. Il Mare, economia e vita
- 2. Livorno città regionale: ruoli logistici economici e specializzazioni funzionali
- 3. Le grandi infrastrutture sociali, economiche e welfare
- 4. Il capitale umano: giovani, formazione, attrattività, economia delle conoscenze
- 5. Lo spazio rurale: agricoltura, natura, reti ecologiche e parchi
- 6. La prossimità: spazi pubblici, vicinato servizi, luoghi dell’ abitare
- 7. La modalità urbana sostenibile
- 8. La città degli stili di vita salutari: benessere sport, parchi urbani.
Il percorso si affianca, contestualmente, con gli stessi toni al Consiglio Comunale e alla Commissione di pertinenza. Successivamente tutti i contributi raccolti saranno sintetizzati su un Report.
Si prevede, inoltre, di organizzare due assemblee cittadine di confronto, rispettivamente sui temi della manutenzione degli spazi pubblici e dell’ animazione urbana per il commercio di vicinato, eventi e mobilità sostenibile.
Gli incontri si terranno presso l’ Urban Center al Cisternino di Città, a partire dal 12 ottobre fino all’ 11 dicembre.
Info e Contatti
Comune di Livorno Settore Urbanistica
Tel 0586 820.212