“Martedì, nel CDA, chiariremo tutto”
Non è una intervista banale quella che Mauro Ferretti, uno dei nuovi, tanti forse troppi…, soci della società amaranto, ha concesso ieri al nostro direttore Alessandro Guerrieri, su Telecentro 2. Di seguito i passaggi salienti.
Si parla molto della sua esperienza ad Arezzo
“Innanzitutto vorrei che da Arezzo la smettessero di affermare che io ho fatto fallire l’Arezzo; gli amaranto aretini sono falliti durante la presidenza Matteoni, che era solo una figura di facciata di colui che ha fatto fallire l’Arezzo sei mesi dopo, il signor Gatto. Di quello che sto dicendo mi prendo tutte le responsabilità. Le mie aziende non sono mai fallite, questo tengo a precisarlo.”
Veniamo al Livorno, l’inizio non è certo dei migliori
“Direi che l’inizio non c’è ancora stato. Dobbiamo ancora iniziare, di fatto lo faremo martedì.”
Navarra da questa emittente ha detto di avere una ampia delega decisionale
“Non è proprio così, è una questione che dobbiamo definire nel CDA di martedì. A me non piacciono le fughe in avanti, le decisioni vanno prese collegialmente.”
Se voi soci messi insieme da banca Cerea siete uniti avete la maggioranza assoluta
“Prima di tutto voglio conoscere l’organigramma societario; martedì non si esce da quella stanza se non vengono chiarite tutte le questioni. Dobbiamo uscire tutti con le idee chiare, senza zone d’ombra. So per certo che gli altri imprenditori messi insieme da banca Cerea la pensano come me. Se noi siamo uniti, abbiamo la maggioranza delle quote, quindi possiamo prendere le decisioni. Le faccio un esempio; perchè è stato allontanato Rubino e per quale motivazioni ? Non lo sappiamo. Nel CDA analizzeremo queste situazioni, anche perchè la questione “direttore sportivo” è stata decisa da Navarra, che però non ci ha consultato e non ha la maggioranza delle quote. Navarra non può decidere e disfare come si sveglia la mattina. Se così fosse io faccio un passo indietro, proprio perchè, come detto, a me i grandi capi non piacciono.”
Ma voi soci messi assieme da banca Cerea fate fronte comune a prescindere ?
“A me interessa fare le cose per bene, l’organigramma deve essere condiviso da tutti, anche perchè le mani in tasca ce le mettiamo tutti. Torno sul direttore sportivo, non è certamente una partita chiusa. Con Rubino, che non conosco personalmente, voglio parlare e poi, ribadisco, decidere assieme agli altri soci.”
Visto che tutti i giochi sono ancora da definire, sul rinnovo contrattuale a Luci, bandiera amaranto che mi dice ?
“Non ho alcuna idea al riguardo. E’ una situazione sulla quale voglio informarmi meglio, entrando nella realtà livornese che, ovviamente conosco, poco.”
Cosa si sente di dire alla tifoseria amaranto?
“Che spero di lasciare un buon ricordo, vorrei che fossi ricordato come una persona che ha provato a fare qualcosa di positivo. Anche sulla esperienza di Arezzo vorrei ricordare che ho preso una società decotta e l’ho portato fino alle alte sfere del campionato di Serie C, salvo poi essere eliminati dalla Lucchese in una sfida di playoff, in casa, affrontata dai miei giocatori in modo a dir poco rivedibile.”
In questa squadra ci sono giocatori che si allenano a Livorno il cui contratto non è stato ancora ratificato e viceversa. Una situazione paradossale.
“Una situazione assurda che deve essere chiusa il prima possibile. Anche di questo parleremo martedì. Ribadisco che abbiamo un comandante (Navarra) che però deve capire che deve parlare anche con i suoi ufficiali.”
Sul discorso della onorabilità dei soci che mi dice, la preoccupano le parole del presidente della Lega Ghirelli ?
“E’ sempre la solita storia, adesso non si può mettere il mostro in prima pagina, come si fa, e mi rivolgo a Ghirelli, a dire certe cose. In questo senso sono molto tranquillo, stiamo parlando di una situazione in divenire, sulla quale i giudizi non toccano alla Lega.”
In definitiva, per martedì è ottimista ?
“Sì, sono ottimista, anche se capisco i dubbi dei tifosi. Al riguardo voglio che al termine della riunione di martedì esca un comunicato che chiarisca le cose, in modo da tranquillizzare tutto l’ambiente.”
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram