Traffico caotico in via Galilei: il senso unico e la pista ciclabile nel mirino della protesta
Traffico caotico in via Galilei: il senso unico e la pista ciclabile nel mirino della protesta.
Non si placano le proteste per l’istituzione del senso unico in via Galilei, dovuto alla nuova pista ciclabile; una situazione che con l’ apertura delle scuole con sede nel circondario, ha provocato diversi ingorghi.
Era prevedibile, nonostante l’orario sfalsato degli ingressi scolastici, le arterie di via Galilei e via Zola sono, infatti, rimaste congestionate dal traffico.
Una strada, via Galilei, sulla quale si affacciano due dei principali istituti superiori cittadini, l’Iti Galilei e il liceo scientifico Cecioni.
Ma con le variazioni degli ingressi dovuti all’emergenza sanitaria, adesso è anche via Zola ad essere congestionata. Tre istituti – Buontalenti, Cecioni e Galilei – adesso insistono anche su quella via, con gli ingressi supplementari.
Sulla vicenda era intervenuta anche l’Aci con una nota, definendo pericolosa la pista ciclabile perché troppo vicina alla strada.
L’istituzione del possibile senso unico crea, poi, problemi di traffico tra via Garibaldi e piazza della Repubblica, quest’ultima una zona, dice l’Aci, già ampiamente congestionata dalle auto.
Possibile soluzione
Ascoltando alcune persone interessate al cambiamento, l’impressione è che la nuova pista ciclabile indubbiamente abbassi il tasso di inquinamento, evitando nel contempo lo stazionare delle auto in attesa dei ragazzi, al momento dell’uscita della scuola.
Le perplessità derivano però dal senso di marcia; molti propongono l’inversione, cioè un senso unico da viale Carducci in direzione Galilei, e, per liberare in fretta l’arteria stradale, di utilizzare via Emilio Zola con riversamento diretto sull’Aurelia, e dal semaforo di via Galilei, la via Garibaldi immettendosi poi in via Bandi direzione Nord.
Con tutti i lavori utili che ci sono da fare per la viabilità a Livorno fa rabbia vedere come vengono sperperati soldi pubblici per un’ opera che nessuno voleva e che crea solo danni al traffico !