Una data, quella dell’11 settembre, che ha molto cambiato la vita di tutti noi
Una data, quella dell’11 settembre, che ha molto cambiato la vita di tutti noi.
19 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle
Sono passati 19 anni da quel giorno, ormai diventato un indimenticabile momento storico, che ha cambiato il vivere quotidiano, non di una sola nazione ma del mondo intero.
Un giorno nel quale hanno perso la vita ben 2996 persone, compresi i 19 attentatori. Un bilancio al quale bisogna, purtroppo, aggiungere 6400 feriti e 24 dispersi.
Pre e post
Come adesso si inizia a parlare di pre-Covid e post-Covid, da quel giorno abbiamo iniziato a parlare di pre-11 settembre e post-11 settembre.
Da un giorno all’altro è cambiato il modo di volare non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Le misure di sicurezza, infatti, si sono inasprite per evitare altri, simili attentati.
Chi è andato in visita a New York si è reso immediatamente conto di come la Grande Mela senta ancora i sintomi di quanto successo oltre 15 anni fa.
Basti pensare che, per prendere un semplice battello e visitare la Statua della Libertà, bisogna passare attraverso misure di sicurezza degne del più grande ed importante aeroporto internazionale.
Purtroppo questi eventi, compreso quello che stiamo attraversando, segnano il corso dell’umanità in modo inaspettato e significativo tanto da segnare le epoche, dividendole come pre e post.
Ogni anno ricordiamo questi eventi nella speranza che non si ripetano più, visto che sono impossibili da dimenticare e da cancellare dalla memoria.