L’ amministrazione comunale invia 15000 lettere personalizzate ai giovani sull’uso delle bevande e di comportamenti corretti a prevenzione di atti vandalici e disordinati
L’ amministrazione comunale invia 15000 lettere personalizzate ai giovani sull’uso delle bevande e di comportamenti corretti a prevenzione di atti vandalici e disordinati.
“A seguito di segnalazioni di cittadini che si lamentavano per gli schiamazzi notturni di gruppi di giovani fuori da i locali, come del resto avviene in molte altre parti d’Italia, dopo la chiusura forzata per il Coronavirus, abbiamo deciso d’intervenire oltre che con controlli delle Forze dell’Ordine, anche con un’iniziativa che abbiamo ideato all’interno della Giunta”
Queste l’esordio del sindaco Luca Salvetti in apertura della conferenza stampa svoltasi in Comune dal tema “L’Amministrazione comunale e i giovani”.
Il tema dei giovani sta a cuore all’Amministrazione e si rivolge loro affinché i ragazzi siano coinvolti in prima persona per contribuire loro stessi alla salvaguardia della loro vita, adottando pratiche corrette nei loro giusti divertimenti.
“Per essere a loro più vicini– continua Salvetti- abbiamo pensato d’indirizzare una lettera personale, che sarà inviata a circa quindicimila giovani, nella quale pur valorizzando l’apporto che la gioventù porta a tutta la città con la propria freschezza, ilarità, giovialità e voglia di esserci , nel contempo cerca di richiamare al senso di responsabilità di cui sappiamo i giovani essere consci, se sollecitati e motivati.
Una lettera che rompe ed esce dagli schemi contemporanei della comunicazione del web.
Ho pensato– ha concluso il sindaco- che ricevere una lettera cartacea personalizzata a proprio nome e firmata dal sindaco, possa già creare un primo approccio con il giovane portandolo a sentirsi parte attiva della propria città.”
A ribadire le parole di Salvetti l’intervento dell’assessore al sociale Andrea Raspanti:
”L’attenzione che stiamo riservando ai giovani è conseguenziale alle segnalazioni di molti cittadini e dopo alcuni nostri controlli abbiamo riscontrato eccessi comportamentali conseguenziali all’abuso di bevande alcoliche.
A seguito di queste segnalazioni sono scattati controlli interforze che hanno evidenziato lo stato di alterazione da parte di adolescenti alla guida di ciclomotori.
A seguito di questi rilievi sono state messe in atto azioni preventive per comprendere i motivi che portano dei giovani a tuffarsi nell’alcol.
Allo studio ci sono i rilievi effettuati grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato, dall’Usl e da “Occhio Bimbi” un’associazione che nei fine settimana effettua test alcolici su base volontaria.
E’ chiaro test e controlli saranno utili se di pari passo ci sarà una presa di coscienza dei giovani, ai quali rivolgiamo l’appello di essere loro i primi a volersi bene e di voler bene alla vita che hanno davanti.”
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE SU TWITTER
TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO, CLICCATE QUI
Veniteci a trovare anche sui nostri altri canali social:
RIMANETE AGGIORNATI CON LE NOSTRE NEWS ANCHE SU FACEBOOK
REPORTAGE ED INTERVISTE ESCLUSIVE SU YOUTUBE
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
200 milioni di Euro all’Autorità Portuale di Livorno
Spinelli “Ancora niente bonifico”
Castiglioncello, i Vigili del Fuoco traggono in salvo un persona precipitata sugli scogli
Si ribalta un’auto, incidente stradale in località Scapigliato
Le dichiarazioni del Sindaco di Collesalvetti sull’atto incendiario di Stagno