Stato di emergenza: è definitiva la proroga fino al prossimo 15 ottobre
Stato di emergenza: è definitiva la proroga fino al prossimo 15 ottobre.
L’approvazione
E’ definitiva, dopo avere incassato l’approvazione al Senato con 157 voti a favore , 125 contrari, e alla Camera 296 favorevoli, 221 no e 5 astenuti, la risoluzione della maggioranza che prolunga lo stato di emergenza fino al prossimo 15 ottobre.
Durante la discussione in aula, il Premier Conte ha sottolineato, nonostante le critiche dell’opposizione, che la proroga è chiesta per garantire la giusta tutela a prevenzione e contrasto di ulteriori rischi dovuti as una eventuale, nuova, ondata di contagi.
Il prolungamento dello stato emergenziale riconosce al Governo poteri straordinari per la gestione dell’emergenza.
In concreto l’Esecutivo continuerà, senza iter parlamentare, con i DPCM, i decreti del Consiglio dei Ministri, che non necessitano di votazione, così come la Protezione Civile, a cui si attribuisce potere straordinario causa intervento emergenziale ( Codice Protezione Civile art. 7 lettera C Dl n. 1/2018).
Si contemplano, infatti, le emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo, che per loro natura comportano l’intervento coordinato di amministrazioni, enti e hanno la necessità di essere con modalità straordinaria, disciplinata a livello regionale. Il Coronavirus è un evento emergenziale.
A tale riguardo possono essere adottate decisioni con ricaduta su settori sociali, come chiusura delle scuole,chiusura di uffici di enti ed amministrazioni pubbliche, delimitazioni di zone rosse, emanazione di misure restrittive per spostamenti, come già avvenuto nel periodo del lockdown.
inoltre, possono essere approvvigionati mezzi e materiali sanitari, appalti in concessione, secondo un iter celere.
Pertanto fino al 15 ottobre il Governo e la Protezione Civile potranno decidere in maniera rapida ed immediata in tutti casi di emergenza sanitaria per il bene comune dei cittadini e salute pubblica.
TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO
Veniteci a trovare anche sugli altri nostri canali social:
RIMANETE IN CONTATTO CON LE NOSTRE NEWS ANCHE SU FACEBOOK
REPORTAGE ED INTERVISTE ESCLUSIVE ANCHE SU YOUTUBE, CLICCATE QUI
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Brutto incidente in via dei Pensieri, un uomo cade malamente dallo scooter