Sulla pagina Facebook il Gruppo del Partito Democratico risponde a Andrea Romiti
Sulla pagina Facebook il Gruppo del Partito Democratico risponde a Andrea Romiti.
Ecco ciò che è stato scritto
Se avevamo dei dubbi sulle forze antifasciste presenti nel nostro Consiglio Comunale oggi ce li siamo definitivamente tolti!
Oggi a Livorno Lega e Fratelli d’Italia abbandonano il Consiglio al momento del voto su un Ordine del Giorno di condanna sugli atti vandalici accaduti il 25 aprile scorso in tutta Italia sui monumenti e luoghi dove si ricordavano i martiri della resistenza.
La cronaca:
Il Consiglio Comunale di Livorno oggi era chiamato con un O.d.G. presentato dal Gruppo PD e condiviso dalle forze di maggioranza Futuro e Casa Livorno a condannare e a esprimere solidarietà ai famigliari delle vittime per gli atti vandalici ad oltraggio alla memoria dei caduti per la libertà dell’Italia e di tutte le vittime della violenza nazifascista accadute in Italia il 25 Aprile 2020 per la “Festa della Liberazione”.
Piena condivisione sull’atto da parte di tutti i gruppi consiliari tranne la Lega e Fratelli d’Italia che per non votarlo abbandonano l’aula al momento del voto.
Nella discussione surreale sull’atto i consiglieri della destra hanno tentato in ogni modo di sottrarsi alla condivisione di una solidarietà alle vittime del nazifascismo.
Dal richiamare per una sorta di equiparazione politica le vittime delle Foibe, fino ad avanzare richiesta di far sparire alcuni termini dall’atto.
Indovinate quali? Dovevano a loro avviso sparire i termini ”nazifascismo” e “ideologia fascista” per essere sostituiti da un più generico riferimento a “tutte le dittature”.
Ma non è finita qua! Dulcis in fondo, i martiri della resistenza dovevano essere indicati come “martiri di tutte le dittature”.
Inaccettabile!
Per la cronaca gli stessi consiglieri hanno poi cercato una improbabile teorizzazione revisionista e un ancor più infelice equiparazione del Fascismo al Partito Comunista Italiano.
Ne abbiamo poi sentite e viste di tutti colori fino a sentir battezzare la discussione in corso in aula “una schifezza”.
Ad una destra che finalmente si svela e che esce al momento del voto dall’aula del Consiglio Comunale ricordiamo che proprio quell’aula, da cui si sono allontanati, ha visto la sua riapertura grazie alla liberazione dal nazifascismo e all’affermazione nuovamente della democrazia e che proprio grazie a quei martiri di cui avete disconosciuto il valore, oggi anche della memoria, che vi è permesso di esprimere in vera libertà ogni vostro pensiero.
Fonte: Pagina Facebook Gruppo Consiliare Partito Democratico di Livorno