Immediato l’intervento congiunto di una squadra dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di Enel per evitare il procrastinarsi dell’emergenza.
Livorno, 2 luglio 2020 – Questo pomeriggio nel centro di Livorno si è verificato un improvviso blackout elettrico a causa di un principio di incendio, che ha interessato una cabina di Enel Distribuzione, situata sugli scali Dogana D’Acqua, al numero civico 9. Una situazione che ha provocato notevoli disagi, tanto che sono state numerose le richieste di soccorso, soprattutto di persone rimaste giocoforza bloccate negli ascensori.
I vigili del fuoco di Livorno sono prontamente intervenuti, per ridurre al minimo i tempi di attesa delle persone intrappolate negli ascensori. Per capire meglio la portata del disagio abbiamo interpellato il responsabile tecnico di Elevat ascensori S.r.l., una delle aziende più rinomate del settore, Matteo Balloni:
“Oggi all’ora di pranzo, per la precisione erano le 12:49, abbiamo ricevuto la prima richiesta di assistenza da parte di un condominio situato in via Marchi 16, che ci segnalava una persona intrappolata in ascensore a causa del blackout elettrico. A questa ne sono seguite molte altre, fino all’ultima richiesta di intervento che è arrivata da via del Toro 6, esattamente alle 13:24. Le telefonate sono state davvero tante, ad un ritmo incessante, ed hanno comportato 18 interventi per liberare le persone rimaste intrappolate e 32 per rimettere in funzioni impianti elevatori rimasti bloccati durante Il blackout. La mancata erogazione di energia elettrica ha interessato il centro città, da nord a sud, fino al Picchianti. Anche adesso – sono le 13:24 – abbiamo avuto un calo di tensione importante, tanto che per navigare in internet dobbiamo affidarci alla rete mobile”.
Fortunatamente la situazione, per quanto riguarda la fornitura elettrica, è tornata alla normalità nel giro di poche ore.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line