Serata animata da musica, voglia di esserci, gente ai tavoli e a sorpresa l’accensione della luminaria
Entra nel vivo l’area pedonale serale di Borgo Cappuccini. Nel primo pomeriggio di ieri 15 è stato dato inizio all’organizzazione della prima sera pedonalizzata della strada. Presente il sindaco Luca Salvetti, l’assessore Giovanna Cepparello e la squadra della Polizia Municipale. Presente, inoltre anche il consigliere comunale della Lega, Alessandro Perini, che ha avuto un cordiale faccia a faccia con Luca Mazzoni, titolare del ristorante “La Vecchia Ciurma” che lo aveva invitato ad un chiarimento dopo il pesante comunicato del consigliere leghista. La via è stata resa libera dalle auto in sosta così da permettere l’allestimento dei tavoli e dei vari gazebi .
IL SINDACO
Il sindaco Luca Salvetti ha così introdotto la serata: “Abbiamo aumentato i parcheggi in via della Maddalena, che da lunedi diventa senso unico, via Corcos, via Verdi, Borgo Cappuccini e via Crimea. Sono ulteriori 74 stalli bianchi. Siamo, inoltre, andati incontro alle richieste dei commercianti e dei residenti per posticipare alle ore 19 la chiusura e pedonalizzazione della strada”. Il primo cittadino tiene inoltre a precisare che : “Livorno è una delle città che ha meno strade pedonalizzate, stiamo facendo una sperimentazione che potrebbe portare ottimi frutti. I parcheggi utilizzati dai residenti in questa via, tra l’altro, sono veramente pochi”.
BEL CLIMA
Nella via si respirava un clima di attesa, per la positiva riuscita della serata. Importante la presenza dell’Amministrazione Comunale, sin dalle prime ore del pomeriggio, e la vigilanza della Polizia Municipale. Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore Giovanna Cepparello, si sono trattenuti con i residenti, chiarendo i provvedimenti disposti per la viabilità. I locali hanno dato il meglio di sè per cordialità e nell’allestimento dei tavoli; un complesso musicale ha animato la serata con musica e canzoni. In sostanza si respirava una atmosfera positiva e di solidarietà palpabile, anche dai bambini che, liberi da ogni preoccupazione di traffico, giocavano nella via. “La speranza è quella di poter ripartire, dopo mesi di inattività e di crisi economica dovuta al forzato lockdown” è il pensiero trasversale che accomuna tutti gli esercenti.
TAVOLI APPARECCHIATI NELLA STRADA, GENTE CHE ARRIVA E LA STUPENDA LUMINARIA
I dipendenti delle varie attività di ristorazione hanno apparecchiato con la massima cura i tavoli allestiti all’esterno; alcuni ristoratori li hanno disposti nella via, altri nei gazebi montati di fronte all’ingresso locale. Tanta gente ha preso posto a sedere ai tavoli, ed altrettanta ha iniziato ad affluire dalle strade limitrofe nel cuore dell’area pedonalizzata. E al calar della sera, a sorpresa l’accensione della luminaria. Una sorpresa che i commercianti della via hanno voluto riservare ai residenti e ai clienti e frequentatori della strada. In definitiva, un bella serata dopo le tante, troppe, polemiche dei giorni scorsi che ha segnato, almeno per quanto riguarda la prima serata, il successo dell’iniziativa, facendo parimenti capire che talvolta, prima di alimentare polemiche, è meglio toccare con mano la realtà dei fatti.
Collaborazione: Vito Capogna
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/