Livorno 20 giugno 2020 un tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco sembrava potesse aver salvato almeno un piccolo cetaceo, che purtroppo deceduto più tardi.
La squadra nautica del Distaccamento Porto del Comando di Livorno è intervenuta stamani in loc. Marina del Boccale per soccorrere un delfino spiaggiato.
Sul posto veniva rinvenuta la femmina di un delfino di razza stenella, ormai priva di vita, arenata sulla spiaggia ed il suo piccolo ancora in acqua tra gli scogli.
Così il personale VF, intervenuto con motobarca RAF e battello pneumatico, provvedeva al recupero del giovane delfino e, caricatolo su barella Toboga, lo trasportava urgentemente e mantenendolo costantemente bagnato, al Distaccamento degli Scali Darsena Vecchia. Una volta giunti a destinazione i Pompieri lo hanno consegnato alla Dott.ssa dell’ARPAT per le cure caso. Sul posto infine sono giunte la Capitaneria di Porto e il servizio Veterinario. Purtroppo nonostante le cure il personale veterinario non ha potuto salvarlo.
Nell’estate del 2019 vennero registrati molti casi di spiaggiamento di delfini nella zona della foce del Serchio. Allora venne ipotizzato che il problema fosse legato all’inquinamento.
Fonte Vigili del Fuoco
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line