Livorno: luoghi simbolo imbrattati con scritte e disegni
Livorno: luoghi simbolo imbrattati con scritte e disegni.
Succede a Livorno
Mentre non si placa la furia iconoclasta dei manifestanti che stanno devastando le città americane, prendendo di mira anche monumenti e statue, a Livorno a essere imbrattati da ignoti, con scritte e disegni, non sono solo le strade e le mura pubbliche, ma anche monumenti ed edifici pubblici. Succede a Livorno, nei luoghi simbolo della città come Piazza della Repubblica, sulla statua di re Ferdinando, il Gazebo di Terrazza Mascagni, di recente ripristinato, ma anche Porta San Marco, anch’essa oggetto in un recente passato di eterni lavori di manutenzione. Livorno deturpata nei suoi luoghi simbolo imbrattati con scritte e disegni.
Notizie di gravi vandalismi contro statue e monumenti da molte città
Notizie di gravi vandalismi contro statue e monumenti provengono da molte città anche italiane. I manifestanti che stanno protestando a seguito della morte di George Floyd, dopo aver imbrattato , vandalizzano anche le sculture con scritte offensive. Un elenco lunghissimo di atti di danneggiamento che costringe molte città a preservare e custodire i propri monumenti, inscatolandoli o coprendoli.
A Livorno…tempo addietro
In particolare tempo addietro, dopo che gli imbrattatori erano già entrati in azione, circolarono sui mass media le immagini, riprese con grande enfasi da alcuni organi d’informazione, di alcuni rappresentanti che, armati di pittura e pennelli, ripulivano i monumenti in questione. Ma di lì a poco, in mancanza di provvedimenti, annunciati ma mai attuati, atti a risolvere definitivamente il problema le scritte ricomparvero.
Necessari i controlli
Di conseguenza, in assenza dei necessari controlli, e d’iniziative tese a reprimere il grave fenomeno, gli imbrattatori hanno avuto vita facile e hanno continuato impunemente a imbrattare monumenti ed edifici in questione, estendendo la loro attività, con scritte e disegni, anche ai muri perimetrali della Porta San Marco di collegamento.
Unica soluzione installare le telecamere di videosorveglianza
Per evitare questo danneggiamento della cosa pubblica, l’unica soluzione sarebbe quella d’installare nei pressi del tratto di strada interessato una telecamera della videosorveglianza in modo da individuare subito gli autori, procedendo a denunciarli e a sanzionarli nel rispetto delle norme al riguardo dettate dal codice penale.
Sollecito agli uffici competenti per intervenire
Nell’attesa di provvedimenti atti a eliminare definitivamente il grave fenomeno ,sollecitiamo ancora una volta gli uffici competenti a intervenire con l’urgenza del caso per rimuovere scritte e disegni, provvedendo nel contempo a imbiancare di nuovo i muri interessati.
Collaborazione: Vito Capogna
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/