Giovedì 25 giugno la videoconferenza tra Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti ed Eni
Giovedì 25 giugno la videoconferenza tra Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti ed Eni.
Sulla situazione della raffineria di Stagno e le difficoltà che vivono le ditte dell’indotto
Simoncini: “Abbiamo bisogno di avere dall’azienda garanzie sulla ripartenza”
Si svolgerà giovedì 25 giugno la videoconferenza tra Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti ed Eni, sulla situazione della raffineria di Stagno e le difficoltà che vivono le ditte dell’indotto.
Ad annunciarlo è stato l’assessore al lavoro ed allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini questo pomeriggio, durante la terza commissione del Consiglio Comunale nella quale si è svolta l’audizione delle Rsu delle ditte appaltatrici Eni.
Simoncini ha ricordato gli incontri avuti in questi giorno, come Unità di Crisi regionale e Amministrazioni comunali, prima con i sindacati confederali e di categoria CGIL CISL UIL poi con USB, durante i quali sono state espresse le preoccupazioni dei lavoratori per il forte rallentamento, dovuto all’emergenza Covid, delle attività delle ditte appaltatrici ed il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali e sulla prossima scadenza dei contratti di appalto.
Ecco le parole dell’assessore
“Comprendiamo le motivazioni di fondo che hanno determinato questa situazione essendo il settore Oil&Gas uno dei più colpiti dalle ricadute economiche della pandemia ma abbiamo bisogno di avere dall’azienda garanzie sulla ripartenza di un adeguato livello di attività di manutenzioni fondamentali in un impianto come la raffineria e sulla proroga degli appalti in essere.
Di questo parleremo con i rappresentanti di Eni che, come sempre, hanno immediatamente accolto positivamente la nostra richiesta di incontro.”
Fonte: Comune di Livorno
SEGUITECI ANCHE SU TWITTER, CLICCATE QUI
LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO, CLICCATE QUI