Firenze, 12 giugno 2020, si tratta di una galleria lunga 8 km fra le cinque più grandi al mondo. Fra operai e tecnici hanno preso parte allo scavo, durato tre anni, 450 persone.
Per realizzare questa struttura, una delle “opere ambientali” più grandi del mondo, gli addetti ai lavori hanno impiegato la più imponente fresa mai usata in Europa. Il macchinario ha il diametro di 16 metri, con questo hanno aperto la nuova galleria Santa Lucia per l’ampliamento della terza corsia sull’A1 tra Calenzano e Barberino del Mugello (Firenze).
La nuova galleria è costata la “modica” cifra di un miliardo di euro ed è stata realizzata da Pavimental e Autostrade per l’Italia. La struttura ha una lunghezza di oltre 8 chilometri, ed è la più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa e una delle cinque più grandi al mondo. Così solo qualche maligno, ricordando i cavalcavia franati negli ultimi tempi, potrebbe chiedersi il perché non si sia usato questi fondi per le opere di manutenzione invece che per questa opera faraonica.
L’investimento per la realizzazione dell’opera è pari a 1 miliardo di euro. Fa così parte in un più ampio piano di 7,4 miliardi di euro che interessa il tratto Bologna-Firenze della A1 . Infine il tunnel consentirà il transito da Firenze in direzione Bologna su tre corsie. Rimane l’incognita di come influirà l’eventuale revoca delle concessioni di autostrade e se il Governo darà realmente seguito a questa intenzione …
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line