Ecco la traduzione di vari estratti del bollettino della Polizia Olandese nel quale non compaiono i nomi, ma si potrebbe ipotizzare che l’uomo di 50 anni sia Majd Yousif, da mesi indicato come probabile acquirente del Livorno Calcio
Gli agenti di polizia della squadra base di Drechtsteden-Buiten, della polizia locale delle città di Sliedrecht, Alblasserdam e Papendrecht, della polizia finanziaria di Rotterdam e del distretto sud dell’Olanda Meridionale ed il Servizio della procura/finanza hanno lavorato sino al blitz di martedì 26 maggio 2020 ad un’indagine di riciclaggio di denaro fatta su larga scala. Gli agenti hanno arrestato quattro sospetti ed effettuato varie operazioni di perquisizione e sequestro a Sliedrecht, Papendrecht e Alblasserdam.
Un uomo di 50 anni e una donna di 55 anni di Papendrecht sono stati arrestati come i principali sospettati delle operazioni di riciclaggio di denaro. Una donna di 28 anni e un uomo di 32 anni di Sliedrecht invece sono stati arrestati per complicità nelle operazioni di riciclaggio e per per possesso di armi. Si tratta di un totale di 4 arresti per operazioni di riciclaggio
Si tratta di società di autonoleggio
All’inizio del 2019, la polizia ha acquisito delle informazioni su una compagnia di autonoleggio ad Alblasserdam. La società aveva da molto tempo un nutrito numero di auto elettriche senza che queste venissero mai usate. Inoltre durante gli appostamenti e controlli gli agenti non hanno osservate le attività commerciali tipiche di un’azienda attiva.
La Polizia Finanziaria
Dopo un’indagine da parte del corrispondente della nostra Guardia di Finanza, è emerso che una serie di operazioni occulte avevano avviato il finanziamento della società in questione. Si tratta di movimenti di denaro senza motivazione e altre tipologie di transazioni sospette, che sollevavano forti dubbi da parte degli investigatori sulla natura delle operazioni condotte.
Secondo gli investigatori è emerso inoltre che esistevano delle strette relazioni tra diverse società implicate nelle trattative e che i veicoli cambiavano proprietario senza tracciamento dei relativi pagamenti. Questo tipo di trasferimento economico/finanziario è tipico di attività atte a eludere i controlli per effettuare il riciclaggio di denaro. Il Pubblico Ministero ha avviato un’indagine approfondita su questa ipotesi di reato. Gli inquirenti del distretto sud dell’Olanda Meridionale in collaborazione con il team con base a Drechtsteden-Buiten hanno condotto ulteriori indagini.
Il team dell’indagine in corso è formato da vari elementi di spicco:
- delle forze di polizia,
- dell’amministrazione fiscale e doganale,
- FIOD, Servizio di procura e Centro regionale di informazioni e competenze (RIEC).
L’equipe, che conduce le indagini, così formata mira a coordinare in maniera organica le conoscenze delle diverse indagini svolte da differenti reparti di polizia e quindi “acquisire” e integrare le informazioni in maniera più efficace.
Il giorno degli applausi
Nel cosiddetto giorno delle applausi, il 26 maggio 2020, sono state condotte le perquisizioni ad Alblasserdam in un edificio commerciale sulla Newtonweg, in varie abitazioni a Gangboord a Papendrecht e Sliedrecht vicino a un edificio commerciale a Gantelweg e in due case a Kerkbuurt e Beethovenstraat.
Più tardi gli agenti hanno effettuato ulteriori perquisizioni per cercare denaro e altre prove con cani poliziotto in collaborazione con gli investigatori della polizia finanziaria. In queste ricerche le Forze dell’Ordine hanno sequestrato vari veicoli, costosi orologi, varia documentazione di amministrazione e archivi informatici. Tra cui:
- una Mercedes AMG,
- Tesla e Bentley e
- orologi di marchi come Rolex, Hublot e Audemars Piquet.
Inoltre le Forze dell’Ordine hanno sequestrato 6 auto a noleggio ad Alblasserdam e altre 20 macchine sempre a noleggio nel corso della perquisizione a Rotterdam. A Beethovenstraat a Sliedrecht, tra le altre cose, gli agenti hanno ritrovato e confiscato 268 munizioni. Le indagini hanno coinvolto un totale di 70 dipendenti delle diverse aziende.
I metodi usati
I criminali da un lato mostravano una faccia rispettabile dall’altro dei metodi sotterranei tipici della criminalità, tutto strettamente intrecciato agli interessi, che volevano perseguire. In questo maniera era difficile identificare le attività criminali, tuttavia le conseguenze sulla società olandese erano significative.
Combattere questo tipo di criminalità e rendere la società più sicura di fronte a questo fenomeno non è solo un compito del la polizia, – viene affermato nel comunicato -ma di tutti i cittadini. Le istituzioni governative, i partiti privati e i cittadini devono e combattere uniti contro questa minaccia criminale.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line