Nelle ultime settimane, secondo le disposizioni anticontagio emanate da Governo e Regione, le isole ecologiche avevano cessato temporaneamente il servizio. Su prenotazione tornerà a funzionare anche il servizio di ritiro ingombranti.
Finalmente da lunedì 11 maggio riaprono le isole ecologiche. I giorni e l’orario sono ancora da definire. Con tutta probabilità l’azienda partecipata dal Comune ricorrerà per assolvere il servizio ad un orario ridotto, a tutela della salute dei lavoratori. Su prenotazione tornerà attivo anche il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, sfalci /potature e rifiuti da apparecchiature elettriche/elettroniche.
I cittadini hanno avvertito una necessità sempre più impellente di ritorno alla normalità con l’apertura delle stazioni ecologiche. Infatti gli abitanti più virtuosi sono stati costretti a tenersi in casa certe tipologie di spazzatura, senza averne gli spazi, una difficile convivenza. In concomitanza dell’emergenza si sono moltiplicati gli abbandoni dei rifiuti, come potete vedere dalla fotografia stessa fatta proprio ad una delle stazioni ecologiche. Sia chiaro che la riduzione del servizio non giustifica questa inciviltà.
Le categorie più colpite sono state gli esercenti, che fungono da deposito temporaneo di alcuni tipologie di rifiuti. Per capire meglio basta pensare ai Tabacchi per le batterie e le rivendite di elettrodomestici, i piccoli negozi non la grande distribuzione. Attività come queste hanno incontrato difficoltà sempre più crescenti, in attesa di poter procedere allo smaltimento delle giacenze dei prodotti ritirati ai clienti.
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/