I nuovi vigneti di Belvedere a Nugola trapianto per 18 ettari di cabernet
Frescobaldi riparte nonostante la crisi. I nuovi vigneti in località Belvedere a Nugola trapiantati per 18 ettari di cabernet. Frescobaldi riparte con grinta e determinazione nonostante la crisi che attanaglia il settore del vino. Federico Falossi, direttore dell’azienda agricola Vigneti di Nugola della famiglia Frescobaldi ci spiega le nuove fasi del lavoro nella piantagione dei terreni. “Frescobaldi riparte nonostante la crisi”, vediamo come.
Il direttore Federico Falossi: trapiantiamo per 10 giorni con vitigni di cabernet
“Il trapianto nella piantagione è iniziato da lunedi, e lavoriamo a pieno regime per con compromettere la produttività del nostro lavoro. Stiamo lavorando nei terreni in località Belvedere, a sud di via delle Sorgenti all’altezza del bivio per Nugola Vecchia. Trapiantiamo 18 ettari che saranno coltivati con vitigni di cabernet”.
I vitigni di cabernet arricchiscono la linea di produzione che nelle colline tra Mortaiolo e Nugola coltivano merlot, sytali e vermentino. Il tempo di trapianto impegna il personale per dieci giorni ed hanno a supporto del lavoro in dotazione la nuova macchina trapiantatrice a guida satellitare che è di ausilio per la messa a dimora delle piante. Giornalmente vengono innestate 15.000 barbatelle e nel 2023 avranno i primi grappoli.
Aggiunge Falossi
“Noi vogliamo comunque investire, anche in un periodo di difficoltà, come questo. il vino quest’anno, con il prolungamento lockdown e la chiusura di tante attività, non mancherà”.
Investimenti e un progetto di campi da golf non attutato
Investimenti, crescita, linea di produzione di bottiglie di pregiata qualità guardano in questa nuova area, un tempo attenzionata da progetti di interesse turistico. L’area era stata interessata negli anni passati da un progetto turistico per la realizzazione di campi da golf, con country house, servizi, foresterie, piscine , ristoranti di forte attrazione di fasce potenziali di clienti americani. Ma il progetto non ha trovato espansione e realizzazione.
Le immagini sono state concesse ed autorizzate dall’azienda Frescobaldi
L’azienda Frescobaldi una “Valle del vino”
Il coraggio, la determinazione e la grinta che contraddistingue l’azione di accelerazione impressa dal direttore Federico Falossi nella crescita dell’azienda la consolida come una “Valle del vino” nel territorio colligiano, a poca distanza da Livorno.
Ecco il video
Riprese di Vito Capogna
Collaborazione: Vito Capogna
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/