Coronavirus, Papa Francesco prega nella piazza deserta: “Tutti chiamati a remare”
Un evento inedito, unico , storico: “San Pietro deserto, il Papa ha elevato una supplica “In questo momento di prova”. Diverse sono le iniziative del Papa in questi giorni che dopo il Padre Nostro che ha voluto recitare due giorni fa e la Santa Messa che va ogni giorno in onda alle 7 del mattino, oggi, 27 Marzo 2020, alle 18 si è affacciato su una Piazza San Pietro vuota ma piena nello stesso momento.San Pietro deserto sotto una pioggia battente, la piazza completamente deserta, l’Italia, il mondo sgomenti viandanti in cerca di un’oasi di pace.
Un’immagine commovente, San Pietro deserto e il Papa che prega in una piazza vuota ma piena nello stesso momento
L’appuntamento in mondovisione ci ha trovati tutti raccolti in un popoloso deserto. Un’immagine unica e storica vedere il Papa che prega in una piazza deserta. San Pietro deserto , il Cielo piange le sue lacrime per i suoi figli dispersi e scomparsi. Il richiamo delle campane si unisce al suono delle sirene delle ambulanze.Hanno colpito, come a voler dire che il significato è anche altro. Il Papa ha elevato una supplica in questo momento di prova. Una Piazza San Pietro vuota ma piena nello stesso momento. Siamo tutti chiamati a remare.
Si aprono nuovi orizzonti
L’immagine di Gesù che nella barca sembra che dorma, se da una parte allarma i suoi discepoli, dall’altra li invita alla speranza. Lui ci sta parlando nel cuore della notte, lo ascoltiamo? Santa Teresa d’Avila diceva che “non può nulla senza Gesù”, e aggiungeva che- “Teresa con un pò di soldi non può nulla senza Gesù, ma con un pò di soldi e Gesù può tutto” Il nome di Dio è Amore e se riusciamo a dimostrare un pò di Amore anche noi verso l’altro, siamo noi stessi una scintilla della Sua Luce e del suo Amore. I riti pasquali, entrati nella settimana Santa, ci portano ad essere dei protagonisti , visto la nostra presenza solo collegati , di una singolare catechesi. Dobbiamo non solo assistere , ma partecipare se vogliamo riscoprire cosi il valore del silenzio di fronte all’immagine Eucaristica, del silenzio del Venerdì Santo, riscoprire i simboli del Fuoco, del Cero pasquale. Sant’Agostino, al termine della sua vita diceva che la sua più grande consolazione era sentire cantare l’Alleluia. Riscoprire il valore della speranza, di un abbraccio, di un sorriso dietro una mascherina, apre a nuovi orizzonti.
Contributi video ufficiali della Preghiera in Piazza San Pietro
Pubblichiamo parte del video in mondovisione sul sagrato della basilica vaticana. Il Papa ha elevato una supplica «in questo tempo di prova». Al termine della Celebrazione il Papa ha impartito la Benedizione “Urbi et Orbi”, a cui è annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria per tutti i malati di coronavirus, per i medici, gli infermieri, i familiari, i volontari.
I fedeli erano infatti collegati da tutto il mondo per la preghiera e la benedizione ‘Urbi et Orbi’ di Papa Francesco per l’emergenza coronavirus. Qui sotto potete trovare il video ufficiale.