Morosità incolpevole alloggi popolari (ERP): chi ha perso il lavoro nella crisi Coronavirus potrà presentare domanda. Niente sospensione dei canoni

Per gli affitti degli alloggi popolari non è previsto alcuno slittamento. Provvedimento anche per contrastare la morosità incolpevole

Morosità incolpevole alloggi
foto di Giovanni Odifredi

Chi è colpito da morosità incolpevole alloggi popolari (ERP) perché ha perso il lavoro nella crisi Coronavirus potrà presentare domanda.

Chi però presenterà una dichiarazione di riduzione del reddito, documentata, legata all’emergenza coronavirus, potrà rientrare nel concetto di morosità incolpevole, fatto che non farà scattare la procedura di decadenza dall’alloggio ai sensi art. 30 L. 2/2029. 

Per gli alloggi privati, le eventuali procedure del Tribunale di sfratto per morosità sono sospese.Sono sospese altresì le procedure esecutive di rilascio di immobili fino al 30 giugno 2020 a seguito decreto Cura Italia.

Fino al 3 aprile sono chiusi al pubblico sia lo sportello dell’ufficio Casa, in via Pollastrini 1, sia il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo 6.

L’ufficio Casa è contattabile per telefono, lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ai seguenti numeri:

0586-820101 oppure 0586-820412

E’ possibile inoltre contattare l’ufficio Casa per mail all’indirizzo:

casa@comune.livorno.it

Il personale comunale sarà a disposizione per rispondere alle informazioni.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITECI SU TWITTER, CLICCATE QUI

TUTTO SU LIVORNO, CLICCATE QUI

Massimo Landi

Sposato con una figlia, intermediario assicurativo. Sono amante della pallacanestro (ho giocato in Serie C e Serie D), sono tifoso del Milan, mi piace la politica e sono appassionato di tennis e baseball. Ho creato e gestisco il sito www.ilbasketlivornese.it. Non vivo senza Twitter, l'Iphone, l'Ipad, il Mac e Sky. Mi piace tutto quello che riguarda gli Stati Uniti. Ho creato e gestisco anche i blog LivornoRossoNera e Livorno Times.

Massimo Landi ha 668 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Massimo Landi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.