Per limitare gli spostamenti la ricetta medica arriva via email o con messaggio sul telefono
E così fu che la ricetta medica diventò digitale, via email o con messaggio sul telefono, senza più la necessità di ritirarla fisicamente.
Da ora in poi ci possiamo rivolgere in farmacia senza presentare il promemoria cartaceo, basta un telefonino dove ricevere il codice da mostrare al farmacista.
Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo in avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale.
Roberto Speranza
Così commenta la firma, il Ministro Roberto Speranza, da parte del Capo Dipartimento della Protezione Civile di un’ordinanza che consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il Numero di ricetta elettronica senza più la necessità di ritirarle fisicamente e portare in farmacia il promemoria cartaceo.
Si tratta di un’ulteriore misura che viene incontro alla necessità di limitare la circolazione dei cittadini e di arrestare i contagi del nuovo coronavirus.
Ricetta Medica diventa digitale, tre metodi per battere il contagio
Al momento del rilascio del Numero di Ricetta Elettronica da parte del medico curante, lo si potrà ricevere secondo le Tre modalità sottoelencate:
a) trasmissione del promemoria in allegato a messaggio di posta elettronica, certificata (PEC) o ordinaria (PEO);
b) comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini;
c) comunicazione telefonica del Numero di Ricetta Elettronica da parte del medico curante.
Nella stessa ordinanza, vengono inoltre disciplinate anche tutte le modalità operative per farmacie e ASL per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale e per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/