Domande e risposte sulla “Sanificazione Strade” All’interno video operazioni sanificazione Aamps
Sanificazione strade, istruzioni per l’uso. Livorno,16 marzo – Sono iniziate oggi le operazioni di sanificazione di piazze e strade sul territorio di Livorno e volute dal sindaco Luca Salvetti ed effettuate grazie alla collaborazione di Aamps, Avr e Polizia. I cittadini chiedono chiarimenti e proviamo a stendere un vademecum sulla sanificazione delle strade, “istruzioni per l’uso”. Negli interventi vengono in uso le macchine idropulitrici e cannoni atomizzatori che nebulizzano disinfettante ad elevata azione germicida . Livorno, come il resto dell’Italia è alle prese con l’emergenza Coronavirus, che ha obbligato le autorità ad adottare misure straordinarie per impedire il propagarsi dell’epidemia I cittadini di Livorno si dimostrano in questi giorni diligenti e stanno osservando i vari decreti.
Cos’è la sanificazione
L’operazione rientra nel programma di azioni di contrasto del coronavirus (Covid-19). Si tratta di un’azione volta a disinfettare le strade usando prodotti che abbassano la carica virale. Essa si svolge in due fasi: la prima consiste nello spruzzare manualmente o attraverso appositi mezzi una soluzione disinfettante non invasiva su strade e marciapiedi usando prodotti specifici di nuova introduzione. La seconda consiste nel lavaggio stradale attraverso una spazzatrice meccanizzata.
Ai tanti che ci chiedono chiarimenti sulle sostanze nebulizzate
Verranno sanificate le strade, le piazze, un lavoro importante che parte in queste ore dai luoghi aperti fino al 22 marzo, come da articolo pubblicato ieri . E’ importante sottolineare che non ci sono pericoli di tossicità, né al contatto né per inalazione: il prodotto impiegato sulle strade è in soluzione acquosa all’1% e le modalità di impiego non comportano il superamento dei valori limite di esposizione per il principio attivo utilizzato. Nelle strade dove presente, la disinfezione sostituirà lo spazzamento meccanizzato, Aamps ha adottato ogni misura possibile nella protezione dei dipendenti, dalla dotazione di guanti e mascherine, alla riorganizzazione dei servizi. Misure straordinarie necessarie per rallentare l’espandersi dell’epidemia.
Andiamo a leggere la composizione del prodotto
Il prodotto è un Disinfettante e Deodorante per uso Domestico e Civile
G 100 di prodotto contengono: Alchil Dimetil Benzil Ammonio Cloruro 10%
Acqua 90%
Modalità e impiego applicato mediante, spugnaura spruzzatura, spazzolatura
Cosa bisogna fare durante gli interventi di sanificazione
Così come avviene per la normale disinfestazione, durante gli interventi notturni di sanificazione occorre rispettare alcune regole:
- evitare di stare fuori, anche nel balcone o alla finestra
- anche gli animali domestici dovranno restare in casa
- tenere chiuse porte e finestre sia durante che dopo la sanificazione
- non stendere il bucato
Tenetevi informati sui canali ufficiali del vostri comune e seguite scrupolosamente le indicazioni fornite dalle amministrazioni.
Video Aamps a cura di Telegranducato andato in onda nella giornata del 16 marzo 2020 sulle fasi di sanificazione strade
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/