Collesalvetti, Stagno alle ore 17:54 di oggi 11 marzo 2020 sono stati visti queste rifiuti confezionati lungo il corso dello Scolmatore. Si tratta di sacchi contenenti amianto abbandonati?
Ci sono arrivate queste fotografie e segnalazioni di abbandono rifiuti da alcuni lettori, che in solitaria, ma nel pieno rispetto delle direttive date dal Governo in tema di prevenzione dal contagio da viruscorona, stavano passeggiando per motivi di salute lungo l’argine dello scolmatore. In questo tratto del corso d’acqua si allenerebbero gli atleti del “Canoa Club”, visto la sospensione delle attività sportive e didattiche in vigore da qualche giorno, il condizionale è d’obbligo.
Una lettrice ci ha riferito, che ha saputo da un residente che i rifiuti in questione sarebbero stati abbandonati lì da circa 15 giorni. Al momento non ci è dato di sapere che cosa realmente contengano i sacchi, possiamo solo dire, che sopra compare la scritta “amianto”, come potete vedere dalla fotografia.
In questo momento ci sono urgenze nazionali importanti, parliamo proprio del coronavirus, che sottraggono numerose energie al paese. Però questo materiale deve essere controllato, rimosso dal luogo dell’abbandono e smaltito in sicurezza, come dispone la legge. Inoltre, se il nostro dubbio trovasse conferma, si tratterebbe di abbandono di rifiuti, un reato ambientale. Ragion per cui dovrebbero essere svolte le indagini dalle forze dell’ordine per individuare i colpevoli e punirli.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line