Api e il loro mondo meraviglioso
Le Api nel loro mondo meraviglioso da conoscere,vi portiamo a piccoli passi. Christian e Debora, li abbiamo incontrati, uniscono passione e professionalità in un settore che per la vita del pianeta è vitale. Una semplice immagine , fantastica, ci apre a un mondo affascinante, perfezione di una organizzazione incredibile.
L’ Ape e il loro mondo meraviglioso in una foto che è l’ anello di una catena ciclica esistenziale. La primavera arrivata in anticipo ha già messo a lavoro le Api. Non trovano però i tanti fiori melliferi , da cui trarre il prezioso nettare.
Gli apicoltori, dopo la fase di riposo invernale delle Api, riprendono le attività intorno alle varie arnie ed alveari, dalla semplice pulizia ed igiene, a seguire la ripresa del laborioso servizio che questi splendidi insetti svolgono.
L’Ape che trasporta pallina di polline
“Ora tutte le bottinatrici stanno rientrando con il polline attaccato alle zampine, quello è l’alimento principale delle nuove nate. E’ uno spettacolo vederle entrare con la loro spesa!!!” (Christian Carrai)
Il polline poi sarà recuperato, vediamo le modalità
” In questo momento- spiega Christian Carrai- lo lasciamo a loro. Quando vediamo che all’interno dell’arnia ce ne è troppo, per cui la regina ha poco spazio per deporre le uova, mettiamo le trappole e quello in eccesso è per il consumo umano”
Photo di Christian Carrai, gentilmente concesse.
Elaborazione grafica a cura di Vito Capogna
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/