Collesalvetti, Stagno il giorno 21 febbraio c’è stato un incontro sulla salute e sull’ambiente nel SIN di Livorno-Collesalvetti. E’ proprio il caso di dire salute SINonimo di ambiente
L’incontro realizzato dalle Magliette Bianche Italiane il 21 Febbraio 2020 è nato per dibattere in maniera democratica e libera dei siti S.I.N. di Livorno e Collesalvetti e delle ad oggi mancate bonifiche, che in se potrebbero comportare rischi ecologici e sanitari, come riportate dalla definizione resa da Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – che recita:
I siti d’interesse nazionale, ai fini della bonifica, sono individuabili in relazione alle caratteristiche del sito, alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell’impatto sull’ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali. (Art. 252, comma 1 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Citazione fonte Ispra
Link al sito Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – recante la definizione dei siti S.I.N.:
Il dibatto per molti è stato incentrato sulla tematica del nuovo impianto, che in ipotesi sarebbe affiancato alla già presente raffineria. Le Magliette Bianche precisano che ad oggi non sono in grado di giudicare il progetto in aggiunta, non avendo informazioni tecniche esatte che permettano una analisi, ma possono ipotizzare anche solo per il trasporto in sito delle ingenti quantità di materiale da trattare, ulteriori problematiche su di una zona già fortemente impattata.
Occorrerebbe ragionare sulle emissioni complessive di una area, non analizzarle come singoli impianti, perché le ricadute totali potrebbero generare problematiche. In via generale riteniamo che si debba pensare a superare le produzioni che potrebbero continuare ad inquinare siti già contaminati.
Per il sito di Livorno e Collesalvetti (LI) riterremmo…
…in maniera seria e costruttiva, che sia giunto il momento nel quale la politica e tutte le forze in campo comprese le società lì operanti, dovrebbero dare risposte alle esigenze della popolazione e proporre e dare il via ad una riconversione produttiva generale, iniziando le bonifiche necessarie e previste dallo stato. Bonifiche non più rimandabili e a nostro avviso prioritarie su ogni altro discutere.
Fonte comunicato: Ufficio Stampa Magliette Bianche
Video integrale dell’incontro
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line