La Francia salva insetti, api , farfalle e vieta tutti i 5 pesticidi responsabili della loro morte
Apocalisse insetti : la Francia vieta i cinque pesticidi. Una Francia sempre più green” in lotta contro l’Apocalisse degli insetti perché bandisce i cinque pesticidi responsabili della morte delle api, insetti impollinatori che permettono la sopravvivenza del Pianeta.
La Francia è il primo paese europeo a vietare i cinque pesticidi che uccidono le api
Come sappiamo nell’Unione Europea sono vietati tre dei cinque pesticidi neonici usati dagli agricoltori (clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam, thiacloprid e acetamiprid), mentre la Francia li mette tutti al bando.
Una buona notizia per insetti, api e farfalle che si nutrono proprio del raccolto trattato con i pesticidi e rischiano, dunque, di essere esposti a livelli nocivi di neonicotinoidi. Polline e nettare sono intaccati così come le piante vicine alla zona in cui i pesticidi vengono spruzzati.
I pesticidi attaccano il sistema nervoso
Diversi studi hanno dimostrato che i pesticidi neonicotinoidi attaccano il sistema nervoso centrale degli insetti, portando alla perdita di memoria e alla riduzione della loro fertilità. Le api che non riescono a trovare la via per tornare all’alveare muoiono rapidamente.
Negli anni Novanta, test dei pesticidi sui campi francesi hanno mostrato gli effetti che si sono verificati sugli insetti. Nel 1994, 400mila colonie di api sono morte in pochi giorni, una vicenda che grazie anche all’impegno delle organizzazione ambientaliste e animaliste che in questi anni non si sono mai arrese hanno portato a dire basta ai cinque pesticidi.
In Italia invece la situazione è diversa,la strada? Tutta in salita. Sono vietati solo tre dei cinque pesticidi e il glifosato è ancora salvo.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/