Abbiamo assistito ultimamente a prese di posizioni del gruppo politico di maggioranza contro coloro che si battono per questioni ambientali, ritenendo ingiustificato l’allarmismo sulla salute dei cittadini confermato peraltro da studi epidemiologici del ministero della sanità. Oggi più che ieri, l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma come sia l’inquinamento ambientale tra le prime cause di morte nel mondo, mentre in Italia si stima come lo smog provochi oltre 90 mila decessi prematuri l’anno.
Veniamo accusati di giocare con le emozioni delle persone per raccogliere consensi, e veniamo invitati a STUDIARE, e proprio da questa affermazione che voglio partire. In genere deve studiare chi le cose non le sa, e chi può risultare più ignorante in materia di chi rivolge a noi accuse di allarmismo, o di carpire la buona fede dei cittadini solo perché citiamo i dati dello STUDIO SENTIERI Ricordiamo come lo stesso gruppo politico (il quale dimostra ampiamente scarsa conoscenza, e scarso interesse) insieme ad altri nel 2013 ha presentato una mozione in base proprio ai dati di questo studio che oggi viene messo in discussione.
Non si affermava che gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) avessero effetti negativi sull’ambiente e sulla salute umana?
Non si ammetteva che l’impianto ENI di Stagno rappresentasse una sorgente con notevoli emissioni di molte sostanze inquinanti? Non si menzionava lo studio Sentieri ritenendo che gli eccessi di mortalità per tumore del polmone e della pleura rendessero plausibili i ruoli eziologici delle esposizioni ambientali così come per le condizioni morbose perinatali?
In quell’occasione non si stava giocando con le emozioni e salute delle persone?
Con delibera n 28 del 17 aprile votata all’unanimità,
l’amministrazione si impegnava a svolgere tutta una serie di interventi atti a chiarire le reali condizioni arrivando se necessario allo studio di corte suggerito dallo stesso studio epidemiologico.
Chiediamo oggi, preso atto della totale assenza delle bonifiche delle aree ENI, cosa induca l’ amministrazione a mettere in dubbio gli stessi studi epidemiologici aggiornati che peraltro certificano una situazione di ancora maggiore emergenza
Chiediamo cosa spinga l’amministrazione a non adoperarsi per l’attuazione di un registro tumori come peraltro ha fatto il comune di Livorno.
Chiediamo perché non decida con chiarezza di opporsi alla realizzazione a Stagno di impianti che a detta dello stesso Sindaco inquineranno, meno degli attuali, ma comunque inquineranno, andandosi ad aggiungere alla già infelice situazione.
Chiediamo a coloro che si reputano fra i primi ad avere a cuore l’ambiente, il motivo di tanta diffidenza nei confronti di chi sostiene a gran voce le stesse cose della mozione presentata nel 2013. Forse prevalgono interessi che pure male conciliandosi con la salute dei cittadini devono essere privilegiati?
Certo a vedere anche le notizie di questi giorni con ENI accusata di tangenti …
… ritorsioni pedinamenti e intercettazioni telefoniche, alcuni atteggiamenti potrebbero indurre a fare cattivi pensieri, ma noi come sempre restiamo sulla certezza delle cose e una certezza è che serve un atteggiamento diverso da parte di questa amministrazione che deve smettere di dare lezioni ed umilmente iniziare un percorso partecipativo pubblico .
Sicuramente, come da vostra usanza, non otterremo nessuna risposta, ma quanto meno pensiamo sia doveroso mettere in risalto la profonda incoerenza ed insensibilità alle tematiche ambientali che vi connota e che vi ha reso, come dai risultati delle ultime elezioni amministrative, e vi renderà sempre meno credibili agli occhi dei cittadini dei quali in primis dovrebbe essere tutelata la salute
Fonte Sinistra Collesalvetti
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line