Sembra un libro giallo ma in realtà nella gestione delle palestre qualche problema è stato ereditato dal passato, adesso siamo di fronte a “ Il caso degli impianti sportivi del Comune di Collesalvetti ”
Partiamo dalla storia della palestra di Vicarello B. Verenini, per capire i problemi della gestione di queste strutture comunali. Premetto che la questione è estremamente complicata, proprio perché proviene dal passato, quando leggi e regolamenti sulla questione erano diversi. Il Gruppo Consiliare d’opposizione Cittadini in Comune per Collesalvetti ha preso di sul serio la questione, per venire finalmente a capo della questione. Tutto iniziò con un’interrogazione, la cui risposta da parte dell’amministrazione, pervenuta il 15 Ottobre, confermò la mancanza al momento di un contratto di gestione, ma ribadiva che l’obbiettivo del Comune era quello di regolarizzare quanto prima la situazione. In parole povere la palestra in questione era gestita di fatto ma non di diritto.
A questo punto sempre il gruppo consiliare Cittadini in Comune di Collesalvetti ha presentato una seconda interrogazione, discussa nella seduta di Consiglio Comunale del 30 Ottobre, per poter vedere la convenzione scaduta. Purtroppo, per motivi che noi non conosciamo, il documento non era al momento reperibile, come se non fosse mai esistito.
Con il ritorno delle piscine comunali di proprietà dell’ente, è arrivato un nuovo casus belli sulla gestione degli impianti sportivi e loro regolamenti. Infatti lo stesso gruppo consiliare nel dicembre 2019 ha presentato una mozione, pensando che questa fosse un’ottima occasione per partire ad applicare il regolamento approvato dal Consiglio Comunale di Collesalvetti nel 2015 cioè il “Regolamento per l’affidamento e gestione degli impianti sportivi comunali”. Ma colpo di scena … l’applicazione del regolamento, nella stesura dei futuri bandi di gestione degli impianti sportivi comunali, deve rimanere in sospeso finché l’amministrazione non abbia approfondito tutti gli aspetti tecnici.
Il sindaco Adelio Antolini raggiunto al telefono ribadisce che …
Sul tema ho già riferito al consiglio comunale in novembre. È ad altissima priorità la chiusura della questione, che necessita di piccoli ma indispensabili approfondimenti tecnici già in corso. Non penso si possa aggiungere altro su questo tema.
Adelio Antolini
Ritorneremo quanto prima sugli sviluppi de “ Il caso degli impianti sportivi del Comune di Collesalvetti “
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line