Una casa di circa 75mq costruita in 24 ore al prezzo di circa 3mila euro – non è sogno ma realtà.
L’emergenza abitativa è una piaga sociale soprattutto nei paesi più poveri del mondo. La tecnologia può essere di grande aiuto nella misura in cui garantisce un sostanziale abbattimento dei prezzi e dei tempi di costruzione di piccoli nuclei abitativi. Tutti hanno diritto ad una casa . Emergenza abitativa: case fabbricate con stampante 3D.
Una casa di circa 75mq costruita in 24 ore al prezzo di circa 3mila euro – non è sogno ma realtà. L’Emergenza abitativa è una piaga anche in Italia, e in caso di sgomberi , o necessità di reperire abitazioni per affrontare calamità, disagi, o fare fronte a senza tetto, la coesione sociale unita a finanziamenti, può restituire dignità alla vita con soluzioni efficaci.
Grazie all’avvento della tecnologia di stampa 3D si è resa possibile la costruzione di nuclei abitativi in 24 ore ad un costo variabile tra i 3mila e i 4mila euro.
ICON è una startup statunitense il cui scopo concreto è quello di dare una risposta fattiva ed economicamente sostenibile all’ emergenza abitativa nel mondo.
Nel 2018, ICON è stata la prima azienda in America a ottenere un permesso di costruzione e costruire una casa stampata in 3D. La casa di Austin, in Texas, è stata una prova del concetto che ha unito il nostro team, gli investitori e i clienti per guidare verso il futuro.
Vulcan” è un macchinario di stampa tridimensionale, 3D, ideato per la realizzazione in loco di strutture abitative di dimensione pari a 75mq in un tempo minimo: 12\24 ore.
La stampante somiglia ad una miniatura di un cosiddetto carroponte mobile. Grazie ad una gettata di cemento, questo macchinario è capace di mettere in piedi un monolocale seguendo le istruzioni digitalizzate su un controller computerizzato.
Abbiamo utilizzato questo supporto per sviluppare robotica, software e materiali come tecnologia di base per i nostri partner e acquirenti domestici. La forza di questi prodotti è stata ulteriormente dimostrata attraverso una serie di progetti da quella prima casa, e molti altri arriveranno presto. (ICON)
Pronto per andare avanti? Scopri come ottenere una stampante 3D o una casa stampata in 3D .
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/