Parcheggio quanto mi costi, tutte le contraddizioni che devono affrontare i Livornesi per il parcheggio. Si tratta di una moderna Odissea negli stalli blu
La paradossale situazione dei parcheggi a Livorno ben si evidenzia prendendo ad esempio Borgo Cappuccini; ma questo discorso potrebbe valere per qualsiasi quartiere della città, che abbia visto piombare dall’alto la riduzione dei parcheggi con annessi stalli blu, senza alcuna preventiva consultazione popolare da parte della passata amministrazione. L’attuale sindaco Luca Salvetti, ha impedito che venissero messi altri parcheggi a pagamento, con un’ulteriore riduzione dei posti macchina complessivi, ma chi ormai si è visto imporre questa nuova sorta di tortura di Torquemada, come si dice a Livorno ormai “se la puppa tutta”.
Quanto costa ad una persona, che viene da fuori Livorno o da fuori quartiere, andare a trovare un parente o assisterne uno invalido in Borgo Cappuccini?
Andiamo al calcolo, come potete vedere dall’immagine il parcheggio a pagamento parte dalle 08,00 e arriva alle 22,00, sono 14 ore. La prima costa 2 euro le rimanenti 3, per un totale di 41 euro per l’intera giornata.
Se una persona parcheggia senza pagare niente rischia una multa in misura ridotta è di 29,40, in poche parole è più conveniente non pagare il parcheggio, così al massimo si paga 29,40 …. un vero colpo di genio della passata amministrazione, ma certo non assolviamo l’attuale, che non ha messo ancora mano alle tariffe degli stalli blu.
Aspettate, mica è finita qua, altrimenti non sarebbe una moderna tortura di Torquemada; i dispositivi di pagamento dei parcheggi non accettano carte di debito e credito né moneta di carta, puoi pagare solo con gli spiccioli. Quindi indipendentemente dal tempo in cui uno sostare, può pagare solo con le monete di metallo. Finché si tratta di 5 o 10 euro ce la può fare, ma oltre fino ai famosi 41 euro la vedo veramente dura.
Insomma si disincentiva così il pagamento del dovuto, non solo per l’elevato costo, ma soprattutto per la difficoltà insita nel metodo di pagamento. Sia chiaro che non chiediamo un aumento della multa, perché al danno si aggiungerebbe la beffa! Che nessuno di coloro che hanno ideato il sistema, a partire dalla passata amministrazione, abbia pensato a queste conseguenze sui cittadini è davvero singolare!
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line