Pallacanestro – Serie C Silver: la Libertas Livorno 1947 espugna Fucecchio

Fucecchio vs Libertas Livorno 1947

Fucecchio vs Libertas Livorno 1947

Fucecchio vs Libertas Livorno 1947 70-77 (1°: 11-27; 2°: 35-41; 3°: 56-59)

Tabellino

Folgore Fucecchio: Falchi 17, Berni 9, Gazzarrini 5, Pandolfi, Masotti, Meacci 3, Vannini 23, Strozzalupi 13, Venditti, Ndiaye, Pertici.

LIBERTAS LIVORNO 1947: BERTOLINI 12, MELOSI 22, NICCOLAI 11, LULLI 6, VIVONE 3, CIARDI, TELLINI 8, MANCINI, MALFATTI 15, SALVADORI, BONGINI. ALL.: VICENZINI

La partita

Una partita storica. Nello stesso palazzetto dove otto mesi fa Abdou Colley si frantumò i crociati non prima di aver spezzato in due la partita e l’intero playoff con un secondo quarto da 10 punti 8 rimbalzi 4 stoppate e due schiaccioni.

Oggi Abdou era a bordo campo si spera per l’ultima volta. E ha visto i suoi compagni espugnare il campo della capolista.

Con l’adrenalina a mille (come spesso accade quando c’è un cambio di allenatore come in settimana era successo in casa amaranto per via delle dimissioni di D’Elia) i livornesi hanno subito preso il largo grazie ad una difesa ermetica e una efficace ed omogenea distribuzione dei tiri.

Dal -19 Fucecchio si rialza lentamente prima grazie ad un Vannini versione monstre (18 punti per lui all’intervallo lungo) e poi alle bombe di Strozzalupi.

La Libertas reagisce e tiene il muso avanti.

Ma quando nell’ultimo quarto fatica e falli vanno a sommarsi alla carenza di rotazioni dovuta all’assenza, oltre che di Colley, anche di Capitan Marini (influenzato), Livorno vede i biancoverdi locali prima impattare e poi allungare.

Mancano solo 3 minuti e mezzo all fine quando Fucecchio conduce 68-64 e ha palla in mano.

Sembra ormai la fine; ma i ragazzi amaranto non ci stanno. Melosi accorcia a meno due in penetrazione.

Poi dopo l’errore dei locali Niccolai mette da distanza siderale la bomba del sorpasso. Falchi (11 punti per lui negli ultimi 5 minuti ossia tutti gli ultimi 11 segnati dai fucecchiesi) sigla l’ultimo sorpasso.

Poi Melosi dalla lunetta riporta in avanti i suoi.

Si arriva così all’ultima palla sul 70-71: a meno 8″ Fucecchio sbaglia il canestro del sorpasso e della possibile vittoria.

Poi è solo lunetta per gli sporche arrotondano il bottino.

Fonte: Libertas Livorno 1947

PER CLASSIFICA E RISULTATI CLICCATE QUI

TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SULLA PALLACANESTRO LIVORNESE DI OGGI, CLICCATE QUI

Massimo Landi

Sposato con una figlia, intermediario assicurativo. Sono amante della pallacanestro (ho giocato in Serie C e Serie D), sono tifoso del Milan, mi piace la politica e sono appassionato di tennis e baseball. Ho creato e gestisco il sito www.ilbasketlivornese.it. Non vivo senza Twitter, l'Iphone, l'Ipad, il Mac e Sky. Mi piace tutto quello che riguarda gli Stati Uniti. Ho creato e gestisco anche i blog LivornoRossoNera e Livorno Times.

Massimo Landi ha 520 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Massimo Landi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.