Fucecchio vs Libertas Livorno 1947

Fucecchio vs Libertas Livorno 1947 70-77 (1°: 11-27; 2°: 35-41; 3°: 56-59)
Tabellino
Folgore Fucecchio: Falchi 17, Berni 9, Gazzarrini 5, Pandolfi, Masotti, Meacci 3, Vannini 23, Strozzalupi 13, Venditti, Ndiaye, Pertici.
LIBERTAS LIVORNO 1947: BERTOLINI 12, MELOSI 22, NICCOLAI 11, LULLI 6, VIVONE 3, CIARDI, TELLINI 8, MANCINI, MALFATTI 15, SALVADORI, BONGINI. ALL.: VICENZINI
La partita
Una partita storica. Nello stesso palazzetto dove otto mesi fa Abdou Colley si frantumò i crociati non prima di aver spezzato in due la partita e l’intero playoff con un secondo quarto da 10 punti 8 rimbalzi 4 stoppate e due schiaccioni.
Oggi Abdou era a bordo campo si spera per l’ultima volta. E ha visto i suoi compagni espugnare il campo della capolista.
Con l’adrenalina a mille (come spesso accade quando c’è un cambio di allenatore come in settimana era successo in casa amaranto per via delle dimissioni di D’Elia) i livornesi hanno subito preso il largo grazie ad una difesa ermetica e una efficace ed omogenea distribuzione dei tiri.
Dal -19 Fucecchio si rialza lentamente prima grazie ad un Vannini versione monstre (18 punti per lui all’intervallo lungo) e poi alle bombe di Strozzalupi.
La Libertas reagisce e tiene il muso avanti.
Ma quando nell’ultimo quarto fatica e falli vanno a sommarsi alla carenza di rotazioni dovuta all’assenza, oltre che di Colley, anche di Capitan Marini (influenzato), Livorno vede i biancoverdi locali prima impattare e poi allungare.
Mancano solo 3 minuti e mezzo all fine quando Fucecchio conduce 68-64 e ha palla in mano.
Sembra ormai la fine; ma i ragazzi amaranto non ci stanno. Melosi accorcia a meno due in penetrazione.
Poi dopo l’errore dei locali Niccolai mette da distanza siderale la bomba del sorpasso. Falchi (11 punti per lui negli ultimi 5 minuti ossia tutti gli ultimi 11 segnati dai fucecchiesi) sigla l’ultimo sorpasso.
Poi Melosi dalla lunetta riporta in avanti i suoi.
Si arriva così all’ultima palla sul 70-71: a meno 8″ Fucecchio sbaglia il canestro del sorpasso e della possibile vittoria.
Poi è solo lunetta per gli sporche arrotondano il bottino.
Fonte: Libertas Livorno 1947
PER CLASSIFICA E RISULTATI CLICCATE QUI
TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SULLA PALLACANESTRO LIVORNESE DI OGGI, CLICCATE QUI