Il Trio Tejo presenta brani della tradizione portoghese “Fado” il 30 gennaio alle 22 al Deriva Music Club in Scali delle Cantine 3 Livorno.
Al Deriva Music Club il canto “Fado”
Trio Tejo in 4t canta il “Fado” al Deriva Music Club di Livorno
La serata del 30 gennaio con il Trio Tejo al Deriva Music Club si tinge di note e sonorità portoghesi. La Deriva è un locale suggestivo volto alla convivialità e alle esibizioni musicali live. Il Trio Tejo in 4t canta il “Fado” al Deriva Music Club di Livorno,un concerto dal sapore del salmastro dell’Oceano Atlantico e dal canto in parole portoghesi.
Quando…. Venerdi sera 30 gennaio dalle 22 al Deriva Music Club in Scali delle Cantine 3 Livorno.
I brani…
Li conosciamo,già, il Trio Tejo-Fado, composto da Sabrina Ghiringhelli, Diego Persi Paoli, Giorgio Taurasi
Ci presentano, il Fado con alcuni brani appartenenti alla ricerca moderna e alcuni classici della tradizione popolare come Laurindhina o Cancao do Mar di Amalia Rodriguez e altri più recenti riarrangiati da Giorgio Taurasi con progressioni jazz oltre al alcuni originali in portoghese.
Lo chiediamo a Sabrina:” Raccontaci qualcosa di questo stupendo canto portoghese”.
Sabrina Ghiringhelli: “Il Fado è un canto speculare, un canto che si specchia nel mondo e che rispecchia il mondo , o forse uno specchio che si impossessa dell’immagine riflessa, così si dice a Lisbona di questa musica o come scriveva Saramago definendo il Fado “un’organizzazione ostinata dello spazio della solitudine”.
Diego Persi Paoli :”La sua radice storica affonda nell’800 come musica popolare portoghese, ma con sonorità brasiliane, suonate nei locali piu malfamati per poi assurgere a vera e propria categoria di musicisti di Fadisti di professione”.
GiorgioTaurasi : “ Sopravvive alle dittature nel ‘900 con le sue censure regalando il momento massimo di celebrità alla regina del Fado, A malia Rofriguez e a Carlo do Camo”.
Dagli anni ’80 si ha una nuova generazione di Fadisti, originati da contaminazioni più moderne e che daranno origine al Nuovo Fado i cui principali esponenti sono Dulce Pontes, Teresa Salgueiro e i Madredus Ru Veloso Mariza e Ana Moura per citarne solo alcuni.”
Un periodo intenso per il nostro brillante Trio in tour per concerti e serate dove raccolgono successo e calorosa accoglienza.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/