Laboratori didattici alla Pinacoteca di Collesalvetti, ecco a voi il comunicato stampa
tra Bestiari medioevali e ventagli Belle Epoque
in omaggio al simbolismo di Charles Doudelet
e all’eleganza aristocratica di Carla Celesia di Vegliasco
progetto promosso da
Comune di Collesalvetti
ideato e curato da
Francesca Cagianelli con Alice Bajardi
Al via giovedì 23 gennaio 2020 i Laboratori didattici promossi dal Comune di Collesalvetti, ideati e curati da Francesca Cagianelli con Alice Bajardi, professoressa dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti, che coinvolgerà le classi seconde e terze delle sezioni C e D ed E nel progetto finalizzato ad avvicinare gli allievi del nostro territorio alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini.
Si tratta di due laboratori dedicati rispettivamente alle collezioni permanenti della Pinacoteca colligiana e alla mostra L’incanto di Medusa:
Charles Doudelet, il più geniale interprete di Maeterlinck tra il Belgio e la Toscana, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli (fino al 12 marzo 2020, tutti i giovedì, ore 15,50-18,30), in collaborazione con Fondazione Livorno.
Il primo laboratorio si intitola
CARLA CELESIA DI VEGLIASCO: TRA MODA FEMMINILE E EMANCIPAZIONE SOCIALE
ed è finalizzato alla conoscenza del processo di emancipazione sociale e culturale della donna nella stagione della Belle Epoque, nel momento cioè in cui Carla Celesia di Vegliasco matura la sua personalità creativa, mantenendo costante l’impegno civico e assistenziale, soprattutto nei frangenti della prima guerra mondiale.
Nel corso di tale laboratorio si è quindi deciso di finalizzare la fase della conoscenza storico-artistica di Carla Celesia all’esperimento affidato alla capacità tecnica e creativa degli allievi che dovranno tradurre tale conoscenza mediante la realizzazione di un ventaglio decorato, elemento quest’ultimo davvero fondamentale della moda femminile di fine Ottocento e inizio Novecento, sfoggiato dalle donne che cominciano a imporre la loro personalità nei circuiti mondani.
Il secondo laboratorio si intitola
CHARLES DOUDELET: IL SIMBOLISMO DEGLI ANIMALI NEL SEGNO DEI BESTIARI MEDIOEVALI
ed è finalizzato all’interpretazione della complessa iconografia simbolista adottata dall’artista belga, nell’ambito della quale scimmie, draghi e civette alludono ai vizi e alle virtù dell’umanità soggiogata da un destino inesorabile.
Saranno dunque gli allievi a tradurre e personalizzare tale affascinante simbologia tramite un bagaglio emozionale e linguistico assolutamente attuale.
Al termine dei due laboratori sono previsti eventi espositivi e premiazioni nel corso dei quali Francesca Cagianelli e Alice Bajardi improvviseranno un dialogo con gli allievi relativamente alle distinte personalità di Carla Celesia di Vegliasco e Charles Doudelet.
Due appuntamenti da non perdere i Laboratori alla Pinacoteca di Collesalvetti
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line