Cancello di un terreno privato viene forzato in via delle Sorgenti, Collesalvetti. Lasciano lastre di materiale edilizio, cartongesso, carrozzeria di caravan e molto altro ovunque sparso nel terreno.
Un amaro risveglio
Forzano un cancello in via delle Sorgenti. Rifiuti lasciati ovunque. L’abbandono di rifiuti è reato.
E’ stato un risveglio amaro per G. C. il proprietario di un terreno sito a Collesalvetti . Forzano il cancello del proprietario del terreno in via delle Sorgenti. Rifiuti lasciati ovunque. Allertato da un cacciatore che passa quotidianamente per quelle strade e che ha notato lo scempio fatto sul terreno. Hanno forzato la serratura del cancello e si sono introdotti all’interno riversando sul terreno lastredi materiale edilizio, di cartongesso, carrozzeria di un caravan a pezzi, sbarre, teli e tanto altro, segni tangibili di inciviltà e di reato nella proprietà di G.C. del Comune di Collesalvetti.
Ancora segni di inciviltà di alcuni cittadini. Nel terreno è possibile trovare di tutto. Degrado causato dall’inciviltà di alcuni che non si curano delle regole, dell’ambiente e di chi lo frequenta.
Abbandonare è reato
L’abbandono dei rifiuti è vietato dall’art. 152 del Dlgs 152/2006, ed è vietato sul suolo, nel suolo (comma 1) allo stato liquido o solido nelle acque superficiali e sotterranee.(comma 2); al comma 3 dell’art. 192 Dlgs 152/2006, si impone a chiunque viola i commi 1 e 2, di “procedere alla rimozione, all’avvio al recupero o allo smaltimento, al ripristino dei luoghi in solido con il proprietario o con i titolari.”
Abbandonare i rifiuti è reato, ma anche non provvedere allo smaltimento e rimozione se c’è un ordine del Sindaco.
L’ordine “obbligo di rimozione dei rifiuti sorge in capo al responsabile dell’abbandono, quando sia dimostrata la sussistenza del dolo o almeno della colpa.”
L’immediata denuncia alle Forze dell’Ordine
E’ stata sporta immediatamente la denuncia da parte del proprietario presso la caserma dei Carabinieri di via Mameli. E’ stata pertanto segnalata alle Forze dell’Ordine l’incresciosa situazione. Diventa necessario , in questo caso,a fronte di un ordinanza del Sindaco, per ottenere l’annullamento della rimozione da parte del proprietario o titolari, fornire elementi da escludere ogni profilo di colpa.
Il territorio è sempre più stretto in una morsa di inciviltà e perpetrazione di comportamenti malavitosi . Un escalation che si percepisce nel quotidiano. E in questo caso sarebbe utili dotarsi di assicurazione contro danni patrimoniali, telecamere a salvaguardia della propria tutela personale e patrimoniale.
Anche nel caso in cui sia attiva una garanzia attiva per danni al patrimonio, la procedura per ottenere il risarcimento richiede che sia presentata la denuncia presso la caserma dei carabinieri o polizia.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/