Fortezza Vecchia di Livorno di nuovo a rischio chiusura

Fortezza Vecchia: si rivedono i vecchi fantasmi

Fortezza Vecchia: si rivedono i vecchi fantasmi

Fortezza Vecchia, uno dei monumenti cittadini.

Un ritorno al passato

Sembra di fare un salto negli anni ’80 quando la Fortezza Vecchia, uno dei monumenti della nostra amata Livorno, era chiusa ed inavvicinabile.

Grazie all’Autorità Portuale

Per merito dell’intervento dell’Authority il più vecchio bastione mediceo cittadino ha rivissuto una seconda giovinezza.

Infatti, con il corso degli anni, è stata gran parte riqualificata arrivando ad ospitare anche convegni, incontri ed eventi di vario tipo.

Con il tempo è diventata anche un centro di attrazione per molti eventi culturali e turistici e rinunciarvi di nuovo sarebbe un peccato madornale.

Il motivo della chiusura?

Nel prossimo mese di febbraio scade, di fatto, la concessione triennale tra il Demanio e l’Autorità Portuale che era riuscita a prendere in gestione il bastione.

La concessione dell’Autorità Portuale aveva scongiurato, a suo tempo, la chiusura ma ora ci risiamo.

Il motivo è che il sindaci revisori del Ministero dei Trasporti non sono molto convinti dell’operazione.

Ma qual’è il dubbio?

Il dubbio riguarda i soldi, l’investimento che l’Autorità Portuale livornese, che ogni anno esborsa per la manutenzione della struttura.

Che dire in conclusione? Speriamo che ci siano dei ripensamenti o, magari, anche qualche privato che abbia voglia di subentrare.

La città non si merita tutto questo.

SEGUITECI SU TWITTER, CLICCATE QUI

TUTTO SU LIVORNO, CLICCATE QUI

Massimo Landi

Sposato con una figlia, intermediario assicurativo. Sono amante della pallacanestro (ho giocato in Serie C e Serie D), sono tifoso del Milan, mi piace la politica e sono appassionato di tennis e baseball. Ho creato e gestisco il sito www.ilbasketlivornese.it. Non vivo senza Twitter, l'Iphone, l'Ipad, il Mac e Sky. Mi piace tutto quello che riguarda gli Stati Uniti. Ho creato e gestisco anche i blog LivornoRossoNera e Livorno Times.

Massimo Landi ha 1634 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Massimo Landi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.