A Guasticce la coltivazione di Grani Antichi con tecniche di agricoltura biologica certificata.
La riscoperta di antichi sapori: i Grani Antichi a Guasticce alla Tenuta Bellavista Insuese.
Il nostro viaggio nel Comune di Collesalvetti, alla riscoperta di antichi sapori ci porta a Guasticce, alla coltivazione di Grani Antichi, fiore all’occhiello della Tenuta Bellavista Insuese. Incontriamo i coniugi Sabina Vitarelli e Davide Valeri , motori portanti delle attività della Tenuta. Ci spiegano come la coltivazione dei Grani Antichi utilizza tecniche di agricoltura biologica certificata. I terreni non vengono trattati con prodotti chimici. Il fissaggio dell’azoto avviene naturalmente attraverso la rotazione delle colture cerealicole e leguminose.
“I Grani Antichi sono tutti quei grani che non hanno subito interventi di selezione da parte dell’uomo e che non sono stati geneticamente modificati, ma che sono rimasti ‘originali’, così come nascono in natura.” (Davide Valeri)
“I grani di varietà antiche vengono selezionati dagli agricoltori con metodi naturali perchè si adattino, al meglio, alle caratteristiche del terreno in cui vengono coltivati senza l’apporto di input esterni.” (Sabina Vitarelli ).
I grani sono trasformati in farina mediante l’utilizzo di selezione di molini a pietra, parte fondamentale della filiera; il processo di molitura a pietra, rispetto a quello industriale, preserva le proprietà lipidovitaminiche e nutritive del germe di grano, grazie ad una macinatura più lenta e che evita il surriscaldamento.
Grano Verna, Grano Gentil Rosso e Grano Triticum Turanicum, fiori all’occhiello
Esistono varie specie di vecchie varietà di grano, al momento a Guasticce producono il Grano Verna, Grano Gentil Rosso e Grano Triticum Turanicum, La particolarità dei campi che salta all’occhio è l’altezza dei loro fusti. L’alta costituzione li preserva dalle erbe infestanti, senza dover ricorrere a diserbanti e l’apparato radicale profondo, garantisce ai grani l’apporto di tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo.
Dalla macinatura a pietra dei Grani Antichi, che prodotto ottenete?
“Dalla macinazione a pietra dei Grani Antichi otteniamo il nostro principale prodotto: le FARINE di Grani Antichi BIO, integrali di tipo 1.
“Farine nutrienti, che si lasciano accarezzare e voler bene da chi saprà apprezzarle.”
“Troverete le nostre farine monovarietali di tipo Verna, Gentil Rosso e Triticum Turanicum in confezioni da 1 kg e da 10 kg.”
Dove si possono acquistare?
-“Potrete acquistarle direttamente in azienda nel nostro shop, nella nostra Osteria BIOSTE’, punto di acquisto di prodotti aziendali e del territorio, e presso i nostri rivenditori.”
E per il futuro, avete progetti di altre selezioni di semi?
“Stiamo moltiplicando nei nostri campi Sieve e Cappell per metterli in produzione nel prossimo futuro”.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/