Il gestore di una palestra con vari corsi per mantenersi in forma fa dimagrire troppo le proprie entrate, così a Cecina arriva la Finanza in palestra per i bilanci troppo snelli
Si tratta di una attività molto rinomata in zona per la quantità e qualità dei servizi offerti e gli oltre duemila clienti, che la frequentano. Il titolare della palestra dichiarava incassi troppo bassi, questo fatto insieme ad altri elementi hanno insospettito le Fiamme gialle di Cecina, a tal punto che hanno effettuato una verifica a questa palestra di Rosignano Marittimo. a.
Gli agenti della Finanza…
…hanno acquisito la documentazione al 2016 al 2019, e hanno trovato proventi commerciali per oltre 300.000 euro, che l’attività, inquadrata come società sportiva, aveva dichiarato compresi tra quelli “istituzionali”, non soggetti a imposizione fiscale. In realtà le somme accertate erano commerciali, quindi da sottoporre a tassazione ordinaria, si tratta degli importi mensilmente corrisposti dai frequentatori dei corsi di sala.
I militari non hanno rivelato il nome della struttura. Inoltre i Finanzieri hanno segnalato all’Agenzia delle Entrate il titolare, un uomo di circa 50 anni , ma c’è da registrare, che aveva già regolarizzato da tempo la propria posizione a mezzo di dichiarazioni integrative.
La Guardia di Finanza specifica …
… tra i vari aspetti, che le palestre inquadrate come società o associazioni sportive dilettantistiche beneficiano delle agevolazioni previste per il cosiddetto “terzo settore”. Inoltre godono di vantaggi consistenti nella determinazione forfettaria del reddito imponibile e dell’Iva. Tali attività beneficiano di semplificazioni anche per la certificazione dei corrispettivi e degli oneri. Tuttavia, è vietato gestire in modo professionale e imprenditoriale gli impianti sportivi, tenendo corsi aperti al pubblico e non solo per gli associati. Tutto questo dietro il pagamento di un corrispettivo e in regime di concorrenza sleale rispetto ad analoghe strutture commerciali regolarmente presenti sul mercato.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line