Alle Terme del Corallo, il 24 e 25 gennaio andrà in scena un evento bellissimo per celebrare il centenario.
Modigliani centenario,una due giorni mozzafiato alle Terme del Corallo per celebrare l’artista. Il cavalcaferrovia trasformato in Platea per uno scenario suggestivo di luci e immagini
In scena alle Terme del Corallo il 24 e 25 gennaio sarà un Modigliani centenario mozzafiato che unisce due cose straordinarie: l’arte di Amedeo Modigliani e il gioiello Terme del Corallo. L’assessore alla cultura Simone Lenzi ha presentato “Centenario Modigliani 2020”, evento ideato da Immersiva e dall’associazione Reset Livorno per celebrare il centenario della morte di Modigliani, avvenuta a Parigi alle 20.45 del 24 gennaio 1920. L’area delle Terme si trasformerà per l’occasione in una quinta architettonica che ospiterà il videomapping creato da Martino Chiti e Nicola Buttari di Proforma. “Noi livornesi siamo stati convinti fino a poco tempo fa del fatto che Modigliani fosse un livornese per sbaglio – ha continuato Lenzi – niente di più falso. Se non riusciamo a cogliere l’essenza della sua livornesità forse siamo diventati noi meno livornesi. Con questo evento grandioso, che va a coronare il lavoro iniziato con la mostra al Museo della Città, vogliamo sottolineare ancora una volta il forte legame tra Modigliani e la sua città”.“
Il cavalcaferrovia Platea per lo spettacolo di luci e immagini
L’appuntamento è per le sere del 24 e 25 gennaio dalle ore 20,00 alle ore 01,00. La serata vedrà inoltre la proiezione di un video creato da Nicola Buttari e Martino Chiti della “Proforma Videdesign” con commento musicale di Luigi Agostini. Nella serata del 24 gennaio Andrea Gambuzza con testo di Luca Dal Canto sulla vita di Modigliani, il 25 gennaio l’attore comico livornese Michele Crestacci aprirà con una speciale dedica a Jeanne. Il sindaco Salvetti ha sottolineato “ Quando la città decide di regalarsi qualcosa di bello ci riesce sempre e raggiunge il massimo, quando tutte le energie che Livorno ha al suo interno scendono in campo, remando in un’unica direzione, comprese anche tutte le forze politiche, per il bene della città.” Il rapporto fra l’associazione Reset e Modigliani ha visto un prologo alcuni anni or sono in occasione della ricorrenza della nascita avvenuta a Livorno il 12 luglio 1884, con conferenze, rappresentazioni teatrali, mostre di quadri. In occasione delle due serate alle Terme del Corallo, l’area di piazza Dante sarà esclusivamente pedonale ed il cavalcaferrovia fungerà da platea rivolta verso le Terme dove, ogni circa 11 minuti, avverrà la proiezione di filmati.
Pertanto la raccomandazione degli organizzatori é quella di creare un flusso di spettatori fra una proiezione e la successiva, per permettere a tutti di assistere a tutti i video. Durante l’evento saranno disponibili cartoline e poster realizzate per il centenario che potranno essere acquistati dietro una spontanea offerta la cui raccolta sarà destinata al Comune per finanziare ulteriori lavori di recupero delle Terme, per le quali sono in via di trasferimento due milioni di Euro.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/