COMUNE

Il Comune di Livorno dice no agli animali del Circo Royal

Il Circo Royal a Livorno: l’Amministrazione Comunale vieta gli animali

Il Circo Royal a Livorno: l'Amministrazione Comunale vieta gli animali

Il divieto dell’Amministrazione Comunale di Livorno

Il Circo Royal arriva a Livorno e l’amministrazione comunale vieta l’esibizione di animali selvatici o esotici.

Secondo quanto prescrive il regolamento comunale vigente in materiali di tutela animali (il n. 33 del 7 aprile 2014), il Circo Royal, che sosterà a Livorno dal 17 al 26 gennaio, non potrà fare esibire animali appartenenti a specie selvatiche o esotiche.

Lo ha stabilito la Giunta Comunale esaminando la richiesta presentata al Comune dal circo che, conseguentemente, dovrà limitarsi, negli spettacoli, all’esibizione dei soli cavalli.

Il Comune, attraverso la Polizia Municipale e Amministrativa e l’Ufficio Tutela Animali, vigilerà che sia rispettato il regolamento vigente in materia di tutela animali, assicurandosi, in particolare, che gli animali esotici non scendano in pista.

E assicurandosi anche che sia rispettata la decisione di Giunta n. 339 del novembre 2019 che conferma, tra l’altro, per l’anno 2020, via Veterani dello Sport, località Porta a Terra, quale area atta ad ospitare gli spettacoli viaggianti.

Esaminando la questione circhi, la Giunta ha verificato che le normative nazionali non consentono, al momento, di proibire ai circhi con animali di “attendarsi”, e a queste normative risponde anche il regolamento comunale di tutela animale approvato nel 2014 e mai modificato su questo tema all’amministrazione precedente.

Per questo l’Amministrazione Comunale e gli uffici possono muoversi solo sulla base di quello che è riportato nel vigente regolamento comunale.

E’ intenzione di questa Giunta comunque avviare una riflessione con il Consiglio Comunale.

Questo per rendere più stringente il regolamento stesso, naturalmente solo all’interno degli spazi di manovra che la legge nazionale consente.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITECI SU TWITTER, CLICCATE QUI

TUTTO SU LIVORNO, CLICCATE QUI

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli popolari

To Top