Predisposto un servizio per le piccole e medie imprese: un sistema semplice e veloce pensato per la loro dimensione a costi limitati.

L’obbligo di fatturazione elettronica è oggi legge dello Stato che dispone:
“Al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche…”
“Sono soggetti all’obbligo di emettere fatture elettroniche tutti i soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, con la esclusione dei soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio”
Si tratta di un’evoluzione non solo tecnologica, ma di un cambiamento che incide anche sul modo di relazionarsi con i clienti e i fornitori, modificando abitudini aziendali consolidate e flussi di lavoro.
La fatturazione elettronica non è più un problema: trasformi un obbligo in una opportunità.
La fattura elettronica è ormai l’unico sistema di emissione di fattura e dovrà essere gestita e recapitata attraverso un sistema di interscambio elettronico definito da un protocollo; la fattura dovrà essere immutabile nel tempo, garantendo data, emissione, autenticità del contenuto.
Confesercenti Toscana Nord ha quindi predisposto un servizio per le piccole e medie imprese: un sistema semplice e veloce pensato per la loro dimensione che, grazie a costi limitati, solo con il risparmio di carta e di archiviazione fisica ripaga completamente le spese sostenute.
Abbandonare la fattura di carta per passare a quella elettronica è un metodo che, se ben affrontato, può dare numerosi vantaggi:
L’emissione della fattura elettronica, in alternativa, a quella su carta, consente di ottenere benefici gestionali e organizzativi che si traducono in risparmi della gestione aziendale:
la possibilità di estrarre e gestire con facilità i dati contenuti nel documento elettronico;
la possibilità di gestire la trasmissione in canali immateriali;
la possibilità di conservare la documentazione in spazi digitali anziché fisici.
Il servizio consente il completo controllo on line dell’intero ciclo della fattura; chiunque, dall’azienda, da casa, in totale sicurezza e con semplicità può gestire la fatturazione senza problemi.
La piattaforma web predisposta permette all’impresa di produrre e gestire la fatturazione elettronica senza acquisire nuovo software complementare a quelli già in uso all’azienda.
Laura Petreccia, Vito Capogna
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/