“Il 2020 anno del completo rilancio dell’areoporto” – Assessore Vincenzo Ceccarelli
Secondo l’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità,Vincenzo Ceccarelli, il 2020 dovrebbe essere l’anno del completo rilancio dell’aeroporto dell’Elba. La pista del Tesei pronta nel mese di gennaio.
L’attività di rilancio dell’areoporto dell’ Isola d’Elba e delle sua Commissioni prosegue costantemente. In particolar modo la Commissione Trasporti sta seguendo la tematica dello sviluppo della continuità territoriale aerea dell’isola, nella ferma convinzione che l’isola necessiti di efficienti connessioni aeree oltre alle ben più note ed utilizzate vie di mare.
Con azioni di promozione verso gli elbani ed i turisti dovrà essere incentivato lo sviluppo della consapevolezza di poter raggiungere l’Elba non solo con traghetti ma anche con servizi aerei.
Lo sviluppo aereo su l’infrastruttura aeroporto ed il vettore aereo.
Lo sviluppo aereo si basa su due fondamentali elementi: l’infrastruttura aeroporto ed il vettore aereo.
Per quanto riguarda l’Aeroporto, l’ ultimazione dell’iter formale di adempimenti necessari per l’allungamento di 80 mt. della pista di Marina di Campo entro il mese di gennaio, dimostra il fattivo progetto di espansione dello scalo.
L’allungamento consente l’agibilità ordinaria agli aerei da 50 posti e da 70 posti in deroga, aprendo spazi vitali per l’interconnessione aerea ai vettori che vi vorranno operare nel futuro.
I Consiglieri della Regione Toscana Roberto Biasci ed Elisa Montemagni di Lega per Salvini monitoreranno la situazione
Roberto Biasci ed Elisa Montemagni, Consiglieri della Regione Toscana : – “Monitoreremo la situazione per vedere che le promesse si tramutino in fatti concreti”. Ad una specifica interrogazione sul futuro dello scalo areoportuale dell’Isola d’Elba- affermano i Consiglieri- l’Assessore Ceccarelli ipotizza che , con l’aggiudicazione di un apposito bando di gara, verrebbe automaticamente potenziato il servizio viaggiatori per la terraferma con l’attivazione di frequenti collegamenti con Pisa-Firenze e Milano” “il tutto- proseguono i Consiglieri Biasci e Montemagni- dovrebbe avvenire a breve e dunque quest’anno potrebbero esserci sostanziali ed importanti novità per l’areoporto elbano” .
“Tra l’altro- precisano-gli esponenti leghisti- occorrerà predisporre un qualificato piano di investimenti che dovrà portare necessariamente ad un adeguamento dell’attuale pista, risolvendo altresì pure la palese criticità relativa all’unico accesso alla struttura”. “Insomma- concludono Roberto Biasci ed Elisa Montemagni- dalla risposta al nostro atto si evincono tutta una serie di buoni propositi, vediamo, dunque, se dalle promesse si passerà a fatti concreti”.
La compartecipazione di esponenti del “territorio”
Per quanto riguarda il vettore aereo, l’ obiettivo è quello di trovare una soluzione concordata per creare una forma di compartecipazione di esponenti del “territorio” nella gestione della società, con il duplice scopo di garantire la sostenibilità finanziaria del progetto di continuità territoriale nel tempo e coinvolgere l’Elba nel progetto stesso: i primi fruitori dei vantaggi della continuità saranno gli elbani, oltre a tutti quei turisti che nel vettore aereo troveranno ulteriori motivi per raggiungere l’ isola per il breve periodo, anche in bassa stagione, da tutte le provenienze europee.
Laura Petreccia, Vito Capogna
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/