Un colpo da oltre centomila euro in gioielli; si tratta dell’ennesimo furto a Livorno, questa volta in un appartamento.
Non fai a tempo a pubblicare un articolo, che subito arriva un’altra notizia di un furto o di una rapina.
Stavolta i ladri hanno letteralmente svaligiato la casa della Maestra del Lavoro Lucia Manghetti, compagna del medico di famiglia livornese in pensione, Mauro Malventi.
L’appartamento, ubicato in via Paolo Lilla, è stato derubato dai ladri nel giorno della Befana, mentre entrambi erano fuori a fare un prelievo con il bancomat.
Il furto desta molta curiosità perché fatto senza lasciare tracce, senza neanche, addirittura, un cassetto fuori posto. I rapinatori hanno portato via preziosi per oltre centomila euro, senza lasciare alcuna traccia.
Dopo il furto…
…è scattata immediata la chiamata al 113 e sul posto è arrivata una volante della polizia di Stato per il sopralluogo. Nel pomeriggio sono intervenuti pure gli agenti della scientifica per tutti i rilievi del caso. Fra gli elementi utili alle indagini, nonostante fosse stato lasciato tutto in ordine, i segni di effrazione alla porta di ingresso. Esiste la possibilità che i ladri siano entrati usando una forcina, dato che non erano state date le mandate alla porta. La casa è dotata di un sistema di allarme collegato alle guardie giurate, ma non era attivo al momento presunto del furto.
Lucia Menghetti ha fornito la descrizione di due donne sospette, che si aggiravano nel condominio e poi incontrate di nuovo dalla coppia una volta fuori per fare il prelievo al bancomat. Il dubbio è che seguissero le due vittime per monitorizzarne gli spostamenti durante il furto.
Visti i tempi e i fatti raccontati sarebbe buona abitudine per chiunque avesse un allarme attivarlo quando esce di casa e chiudere sempre la porta con le relative mandate. A volte spendere per una delle nuove serrature anti-effrazione può rivelarsi un ottimo investimento contro i furti, soprattutto se la porta è blindata. Anche se ancor meglio sarebbe se ci fosse un maggior controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line