Mark McNamara, giocatore della Libertas Livorno, controfigura di Chewbacca

Star Wars, l’ascesa di Skywalker
Nelle sale italiane è uscito, a dicembre, l’ultimo episodio di Star Wars, l’ascesa di Skywalker.
Voi vi domanderete, come ci fa ad entrare Livorno con Star Wars? Presto detto.
Nel lontano 1985
Nel lontano 1985, ed in particolare nella stagione 1985/86 del campionato di Serie A2 di pallacanestro, quando Livorno era ancora la capitale della palla a spicchi, nelle fila della Libertas Livorno sponsorizzata Cortan giocò Mark McNamara che, nella sua vita, ha fatto anche da controfigura a Peter Mayhew, il principale interprete della spalla di Han Solo (Harrison Ford), Chewbacca.

In un’intervista rilasciata al sito internet di FOX SPORTS U.S.A. (cliccate qui per leggere la versione originale) l’ex libetassino, il 17 dicembre 2015, ha affermato: “La camminata era molto particolare e che all’interno del costume faceva molto caldo”.
La sua partecipazione risale all’estate del 1982, al periodo tra la fine college e la prima avventura nella NBA con la maglia del Philadelphia 76ers.

Sempre nell’intervista con FOX SPORTS U.S.A. McNamara ha affermato: “Sono una persona incredibilmente fortunata ad aver vissuto ciò che ho fatto dietro le quinte con Star Wars ed a vedere quelle persone che lo creavano”.
Sicuramente è un motivo di orgoglio aver avuto un pezzo di saga così incredibile e storica che è passato dalla nostra città.