Rc Auto familiare a partire dal prossimo febbraio
Una rivoluzione in vista
Rc Auto familiare che comprenderà sia le macchine che gli scooter, è questa la rivoluzione che dovrebbe scattare dal prossimo mese di febbraio.
Usiamo il congiuntivo visto che l’Ania, l’associazione che riunisce le imprese assicurative, ha espresso i propri dubbi.
Infatti ci sarebbero sia dei pro che dei contro sulla rivoluzione che vuole portare avanti il governo.
I pro
I pro, o per meglio dire il pro, è l’agevolazione della classe di merito nei mezzi presenti nello stato di famiglia.
Ad oggi, secondo la legge emanata da Pierluigi Bersani quando era al governo, l’agevolazione della classe di merito spetta solo a mezzi dello stesso tipo, ad esempio autovettura con autovettura oppure scooter con scooter.
I mezzi in questione però non devono essere mai stati assicurati a nome di un membro dello stato di famiglia.
Con questa riforma invece qualsiasi tipo di mezzo, anche già assicurato, ha la possibilità di prendere la migliore classe di merito presente in famiglia.
Naturalmente sono escluse da questa agevolazione le polizze che hanno sull’attestato di rischio un sinistro.
I contro
I contro, o per meglio dire anche in questo caso il contro, non è di poco conto.
Infatti secondo l’Ania, l’associazione che riunisce tutte le imprese assicurative italiane, questa riforma porterebbe ad un aumento sostanziale delle tariffe.
Secondo l’Ania, se il volume delle entrare, che nel modo delle assicurazioni coincide con la raccolte premi, delle Compagnie Assicurative diminuisse, le aziende non potrebbero sostenere i costi di gestione e sarebbero costrette a redistribuire i costi con l’aumento dei premi, per tutti.
In poche parole, la riforma potrebbe essere interessante ma, come sempre accade nel nostro paese, ci sono sempre dei lati negativi.
L’unica cosa adesso è aspettare la metà di febbraio per vedere che succede e come andrà avanti il tutto.
Massimo Landi (titolare Borgo Assicurazioni Livorno)