Virtus vs Don Bosco 70-61
Il tabellino
Virtus Siena vs DON BOSCO LIVORNO 70-61 (1°: 20-21; 2°: 32-43; 3°: 53-52)
DON BOSCO LIVORNO: MORI S. 4, MORI A., BELLAVISTA 4, CREATI 9, ONOJAIFE 8, ENSE 2, MENCHERINI 12, BECHI 3, KUUBA 6, MAZZANTINI 10, VANACORE, PAOLI 3. ALL.: APREA
La cronaca della partita
Nella durissima trasferta a Siena, la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco gioca i primi due quarti in maniera superlativa, tanto che all’intervallo lungo la squadra di coach Aprea chiude avanti di 11, sul 43-32.
Sembra il preludio ad un colpaccio clamoroso, che farebbe tanta classifica ed ancor più morale, ed invece al rientro dagli spogliatoi cambia tutto.
I rossoblu non trovano più la via del canestro – nei secondi 20′ segneranno appena 18 punti – mentre i padroni di casa aumentano i giri del proprio motore e la partita vira; Olleia, con 19 miglior marcatore del confronto, e compagni stampano un parziale di 21-9 nel terzo periodo, mettendo il naso avanti, anche se la partita rimane ancora sul filo del rasoio.
Lo dice il parziale dell’ultimo pausa, sul 53-52 per la Virtus Siena. I due punti prendono definitivamente la via della città del Palio nell’ultimo quarto, complice l’anemia offensiva del Don Bosco: Onojaife e compagni realizzano soltanto 9 punti, incassandone 17 ed alla fine resta il rammarico per non aver portato a casa una vittoria che, fino a pochi minuti dalla fine, sembrava davvero dietro l’angolo.
A fare la differenza, il netto calo rossoblu nella seconda metà della partita ed il misero 16 % nelle triple, frutto di appena 3 canestri su 19 tentativi. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, bene Mazzantini (10 punti con 4/8 dal campo), Mencherini – con 12 punti miglior realizzatore rossoblu -, ed Onojaife, solita presenza sotto i tabelloni.
Ed adesso tutti in palestra, per preparare al meglio il grande scontro diretto in chiave salvezza contro Spezia, in programma domenica prossima al “PalaMacchia”, alle ore 18:00.
Fonte: Don Bosco Livorno