Un ennesimo atto di noncuranza è stato rivolto nei confronti della città. In Via P.A. Del Corona angolo Via Mentana assistiamo ancora a questo desolante spettacolo dei rifiuti abbandonati .
Mentre a Piombino gli ispettori ambientali, come abbiamo riportato in un nostro articolo, fanno le multe per combattere la piaga dell’abbandono incontrollato dei rifiuti, a Livorno di contrasto alle cattive abitudini per adesso se n’è parlato tanto, ma di azioni in tal senso se sono viste veramente poche.
Per quanto riguarda la raccolta della spazzatura,…
… eredità della precedente amministrazione, abbiamo la città addirittura divisa in due parti: in una viene fatto il ritiro dei rifiuti porta a porta, con giorni e orari rigidamente fissati; nell’altra parte abbiamo i cassonetti con la tessera, dove è possibile conferire i rifiuti quotidianamente in qualsiasi orario. Il giudizio su questo metodo dispersivo lo lascio ai lettori.
Ma torniamo allo sfogo…
…documentato dalle fotografie postate sulla pagina Facebook “Piazza XX Settembre, e Dintorni”, come potete leggere non si tratta della prima volta, e alcuni cittadini interpellati, ci riferiscono che hanno fatto presente la situazione, ma l’amministrazione, secondo gli interpellati, ancora non si è attivata per contrastare il fenomeno. Guardando le immagini postate è difficile se non impossibile dargli torto!
Ci sono dei palazzi nella zona dove magari sarebbe opportuno verificare se gli affittuari siano regolari o meno, potrebbe essere questo uno dei motivi di tanti rifiuti abbandonati fuori dei cassonetti.
Inoltre una verifica ad alcune attività della ristorazione nella zona andrebbe fatta! Tutto questo non per l’applicazione rigida delle regole, ma per una migliore vivibilità e tutela della salute. Magari si potrebbe prendere esempio da Piombino, dove hanno utilizzato le fototrappole proprio in situazioni analoghe, per poi multare a colpo sicuro i trasgressori.
Si parla di rilancio della città, di svilupparne la naturale vocazione turistica, ecco questo sarebbe un buon inizio, se poi si estendesse a tutta la città l’uso dei cassonetti con la tessera, avremmo finalmente un sistema funzionale e omogeneo di raccolta dei rifiuti, che qualche economia la potrebbe portare oltre a rendere Livorno più decorosa!
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/