Interporto di Livorno: passo importante per l’economia livornese
E’ stato firmato l’accordo per un’importante opera del porto e dell’Interporto di Livorno.
Qual’è l’opera
Si tratta dello Scavalco ferroviario, un’infrastruttura da un valore complessivo di 27 milioni di euro, di cui 20,2 finanziati dalla Regione Toscana, 4,3 dalla Rete Ferroviaria Italiana e 2,5 dal Ministero.
A che punto siamo?
Al momento è in fase d’avvio la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera che dovrebbe essere pronta entro il 2022.
Le parole del presidente della Regione Toscana
“Sette anni fa l’Interporto Vespucci era sull’orlo del fallimento ed il porto di Livorno era insabbiato.
Oggi il porto è in piene funzionalità e proiettato verso un potenziamento di portata europea e l’interporto è pronto a diventare un vero retro-porto, che sarà presto collegato con la rete ferroviaria nazionale ed il corridoio europeo scandinavo-mediterraneo.
Ci eravamo posti l’obiettivo di lanciare la costa toscana come centro logistico di valore nazionale ed internazionale ed in questi anni siamo intervenuti con cospicui finanziamenti regionali per il potenziamento del Porto.
Abbiamo finanziato il collegamento diretto tra la Darsena Toscana e la rete ferroviari.
Abbiamo sottoscritto con le Ferrovie dello Stato la rimodulazione delle gallerie dell’Appenino, intervento fondamentale per rendere possibile il transito merci verso il resto d’Italia e d’Europa”.
L’ingresso di RFI nel capitale sociale
Alla firma dell’accordo c’era presente anche l’Amministratore Delegato di RFI Maurizio Gentile.
Il Presidente della Regione Toscana ha preso l’occasione per annunciare l’ingresso di RFI nella compagine azionaria dell’Interporto.