Purtroppo non si tratta di Livorno ma di Piombino, sono state rilevate 112 infrazioni per i rifiuti abbandonati con le fototrappole e l’azione degli ispettori ambientali. Così arrivano le maxi multe
A Piombino per i rifiuti abbandonati sono state emesse multe ammontanti ad un totale di 17mila euro in dieci mesi. A Livorno invece siamo nella seguente situazione, metà città con il porta a porta i cui giorni di consegna sono rigidamente fissi e l’altra metà con i cassonetti, dove si può conferire senza limitazioni.
Sarebbe proprio il caso di estendere a tutta la città il conferimento nei contenitori con la tessera, per permettere il conferimento giornaliero e cominciare a lavorare sulla qualità della differenziata. Sicuramente un sistema omogeneo di raccolta rifiuti sarebbe migliore e più economico.
Ma torniamo a Piombino dove gli ispettori ambientali ci sono e si vedono. Nel bilancio 2019 dei servizi di ispettorato ambientale e fototrappole comincia a fare i suoi effetti sia per il miglioramento della qualità della differenziata, sia per cominciare ad educare i soliti furbetti.
I 17mila euro di multe sono principalmente per abbandono degli ingombranti, piaga presente anche a Livorno. Da gennaio a novembre 2019, grazie al servizio fornito da Sei Toscana, sono state rilevate 112 infrazioni. Sicuramente per poter irrogare delle multe bisogna dare la possibilità ai cittadini di poter conferire correttamente, tenendo un occhio di riguardo per: famiglie numerose, invalidi e anziani. Siamo ancora in attesa di vedere cosa ci riserverà l’amministrazione a Livorno dopo tante promesse!
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/