L’inaugurazione si è svolta questa mattina alle ore 11.00 in via Fratelli Bandiera
Si è svolta questa mattina, alle ore 11.00, in via Fratelli Bandiera 23 l’inaugurazione del centro civico a Shangai.
Erano presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’Assessore al sociale Andrea Raspanti, il vicesindaco Monica Mannucci, il Presidente del Consiglio Comunale, i capogruppo e le istituzioni civili e militati cittadine.
Le parole del Sindaco
“Con l’apertura del nuovo centro all’interno della struttura, che per anni è stata sede della filiale di una banca chiusa da molto tempo, è un traguardo importante per l’Amministrazione Comunale.
E’ una conquista per il quartiere, che avrà finalmente un punto di riferimento che risponda ai bisogni dei cittadini”.
Cosa ci sarà all’interno del centro civico
All’interno del centro civico troveranno subito sede Casalp e la Polizia Municipale che effettueranno servizi da sportello.
Il centro civico, inizialmente, rimarrà aperto per due giorni alla settimana.
Il progetto presentato alla Regione
L’Assessore al Sociale ha presentato un progetto alla Regione per l’attivazione di alcuni servizi di coordinamento ed informazione rivolti alla cittadinanza.
L’accordo stipulato con l’Università di Pisa
Il ViceSindaco ha stipulato un accordo quadro di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
L’obiettivo è lo svolgimento dell’indagine di partecipazione civica e sociale dei quartieri livornesi e sulle condizioni di una possibile interlocuzione istituzionale.
Il lavoro è rivolto alla rigenerazione dei quartieri attraverso una nuova forma di partecipazione più spontanea e flessibile, nell’ottica di una gestione condivisa, con il coinvolgimento dei soggetti che animano il quartiere: scuole, associazioni, commercianti e cittadini.
L’obiettivo del centro civico
L’intento è di creare un’entità intermedia tra quartiere ed Amministrazione Comunale, in modo da avere un soggetto in grado di comunicare le problematiche ed i bisogni del quartiere.
Fonte: Comune di Livorno