Happy Wheels Asd e Tds in palestra da Pink Cows in un sodalizio che racconta la forza dello sport
Nasce una nuova collaborazione fra Happy Wheels Asd e Toscana Disabili Sport Livorno, due realtà che promuovono lo sport inclusivo e Pink Cows, la struttura interna del Tennis House Livorno di Banditella di via Pietro Nenni gestita dai responsabili Gabriele Balestrini ed Erika Chirici. Sotto la guida di istruttori e personale qualificato, verrà svolto il lavoro funzionale per i ragazzi con disabilità fisiche che potranno allenarsi in totale libertà e sicurezza.
Mettere a nudo la disabilità, spezzare la tirannia dei modelli estetici dominanti, affermare che esiste un corpo dell’atleta paralimpico e che ciascuno di noi è unico nelle sue forme, nei suoi pensieri. Senza aggettivi. Mettere a nudo la propria anima, la propria storia e le proprie abilità in un’unica visione. Sono questi alcuni degli spunti offerti dalla collaborazione delle tre denominazioni. Happy Wheels si occupa di sport senza barriere e con Massimilano Mattei, medaglia d’oro all’ultima edizione degli Europei di Adaptive Surf, coinvolge con particolare riferimento allo sport acquatico, che comporta benefici sia a livello fisico che mentale.
Toscana Disabili Sport Livorno è una realtà ben radicata sul territorio livornese che da anni promuove le discipline del nuoto paralimpico, del basket in carrozzina e del sitting volley. L’associazione del presidente Maurizio Melis si rivolge ai ragazzi con handicap fisici e mentali promuovendo la pratica dello sport come strumento di integrazione, di salute e benessere psicofisico.
Oltre al lavoro “in palestra” la sinergia fra queste realtà prevede la programmazione di varie iniziative inclusive che si svolgeranno in primavera presso i Tre Ponti, attività rese possibili grazie alle nuove attrezzature in dotazione di Happy Wheels Asd e Tds finanziate con il contributo della Fondazione Livorno. Si tratta di una canoa gonfiabile da due posti, due tavole da Sup dotate di Sit-pad, una sedia job, una tavola da surf, un defibrillatore oltre alle uniformi e alle felpe che verranno messe a disposizione dei tesserati per svolgere le varie attività fisiche.
Gli atleti che seguono i percorsi sportivi si allenano con impegno e assiduità. Si tratta di ragazze e ragazzi che rappresentano l’eccellenza sportiva paralimpica del nostro Paese. Da campioni di nuoto, a giocatori del sitting volley o di surf arricchiscono il medagliere dei campionati italiani, europei e dei record del mondo, ma anche in altre discipline paralimpiche.
Questi ragazzi sono dei super-uomini e delle super-donne che hanno sviluppato un altro muscolo, quello del cervello e del cuore, della generosità e soprattutto del coraggio. Il muscolo del coraggio è quello da dove dobbiamo imparare.
Laura Petreccia, Vito Capogna
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/