Arrivano i Frassini che sostituiscono i Tigli?
Dopo il taglio dei Pini il Comune avvia la piantumazione delle nuove essenze.
Il cantiere del viale della Costituzione a Stagno è al lavoro per la messa a dimora delle nuove piante che sostituiscono i cinquantacinque Pini abbattuti su ordinanza del Comune di Collesalvetti. Ora ci sono i Frassini. L’Amministrazione aveva pianificato i Tigli perché stimati più adatti per attecchimento e assorbimento di anidride carbonica rispetto a molte altre varietà.
Il cambiamento inatteso ha sorpreso in quanto non ne è stata data comunicazione preventiva da parte dell’Amministrazione Colligiana. I cittadini sapevano che la scelta delle nuove essenze da piantare al posto dei Pini, sarebbe stata discussa e concordata pubblicamente. Invece così non è stato, osservano i residenti del luogo.
E aggiungono che il lato del viale da parte della scuola è peggiorato perché non c’è alcun albero. Resta da comprendere se la piantumazione preveda comunque le essenze dei Tigli e di come potrebbero essere piantati gli alberi nel Parco e lungo il viale della Costituzione. Sarebbero due tipologie di essenze.
Per la riqualificazione e piantumazione del Parco Pubblico di Stagno,” ci auguriamo,a questo punto”, che l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti organizzi un incontro pubblico per illustrare ai residenti il piano avviato che interessa il Progetto Stagno.
Laura Petreccia, Vito Capogna
Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/